Ovada

Linea ferroviaria Acqui-Ovada-Genova: incontro tra le parti a Palazzo Delfino

Comune di Ovada

Ovada. Si è svolto a Palazzo Delfino l’incontro tra i due assessori regionali ai Trasporti, Gabusi per il Piemonte e Sartori per la Liguria, dirigenti ed ingegneri di Rete Ferroviaria Italiana, sindaci del territorio, pendolari della linea Acqui-Ovada-Genova.

All’ordine del giorno appunto la situazione annosa e deficitaria della tratta ferroviaria che collega il Piemonte del sud con Genova ed il mare.

Da una parte in evidenza i lavori compiuti ed  i soldi (anche del Pnrr) da Rete Ferroviaria Italiana per cercare di migliorare ed ammodernare la travagliata linea ferroviaria.

Dall’altra le legittime rimostranze dei sindaci e dei pendolari (lavoratori e studenti) che, da anni, attendono risposte efficaci e concrete al rilevante problema. Rimostranze concentrate soprattutto sui ritardi dell’orario dei  convogli da e per Genova, sulla informazione all’utenza che deve essere sempre puntuale e completa, sul sovraffollamento dei bus sostitutivi per cui si lamenta anche la mancanza di comfort.

Una puntualizzazione su tutte: i sindaci dicono che spesso i loro amministrati si rivolgono a loro per saperne di più, sull’efficienza e la regolarità del servizio, sulla puntualità dei treni, sulla sicurezza di poter andare a Genova e tornare a casa in tempi ragionevoli. Ed i sindaci stessi spesso non sanno cosa e come rispondere…

Articolo completo su L’Ancora num.36/2024 in edicola da giovedì 3 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio