Compatibilità Invalidità Civile e lavoro

L’Assegno Invalidità Civile è riconosciuto alle persone con età compresa tra i 18 e i 67 anni nei cui confronti sia accertata un’invalidità civile tra il 74% e il 99%, si tratta di un sostegno assistenziale. La prestazione è erogabile ai cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini extracomunitari residenti in Italia.

L’Assegno di Invalidità è concesso per 13 mensilità, non è reversibile ai superstiti ed è pari, per il 2024, a 313,33 euro al mese. Inoltre, non è soggetto a prelievo Irpef.

Per avere diritto all’Assegno gli interessati devono rispettare determinati limiti reddituali che, per l’anno 2024, non possono eccedere il valore di 5.725,46 euro.

La persona beneficiaria dell’Assegno di Invalidità può svolgere attività lavorativa purchè non superi il limite di reddito previsto per il riconoscimento della prestazione.

La prestazione viene attualmente erogata fino al 67° anno di età. Al compimento di suddetta età l’Assegno si trasforma automaticamente in Assegno sociale.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version