Asti. Sono quasi 27 mila gli astigiani, in maggioranza donne, che nel corso del 2023 hanno aderito ai programmi di screening del Progetto Serena per la prevenzione del tumori alla mammella, al colon retto e cervico – vaginale.
Con il mese di ottobre riflettori puntati, in particolare, sulla lotta al tumore alla mammella: per tutto il mese, l’Ospedale Cardinal Massaia s’illuminerà di rosa nelle ore notturne e l’Asl AT sottolineerà l’importanza delle prevenzione secondaria con una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Mercoledì 2 ottobre, l’Unità di valutazione e organizzazione di Prevenzione Serena fornirà indicazioni sul programma di screening tramite mammografia, che interessa tutte le donne tra i 45 e 75 anni, incontrando l’utenza nella piazza del Cardinal Massaia. Per allietare la mattinata si svolgerà anche un concerto Gospel del gruppo OM Italia.
Sabato 19 ottobre, apertura eccezionale del consultorio di Asti per eseguire il test di screening della cervice uterina e il counselling relativo alla prevenzione del tumore correlato. È possibile prenotare telefonando al 800001141.
Sabato 26 ottobre, il Centro di Senologia dell’Asl, che ha sede all’interno della struttura di Radiodiagnostica (piano -1 dell’Ospedale), eseguirà visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie a donne di 45 anni, contattate direttamente dagli operatori dopo essere state casual- mente estratte tra quelle che non hanno ancora aderito volontariamente allo screening.
Le informazioni dettagliate su Prevenzione Serena sono pubblicate sul sito www.asl.at.it, nell’area “Dedicato a te”.
Per contatti si possono chiamare i numeri 0141 484035, 484049.