PiemonteRegione

La regione Piemonte investe 1,3 milioni di euro per potenziare l’offerta formativa scolastica

Saranno nove i bandi che la Regione Piemonte sta avviando, tutti pensati per supportare le scuole nel realizzare progetti innovativi e mirati.

  • Inclusione degli studenti sordi e bilinguismo LIS: con 300 mila euro a disposizione, un importo incrementato rispetto alla passata edizione, il bando promuoverà progetti volti a favorire l’inclusione degli studenti sordi attraverso l’insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia agli studenti sordi che ai loro compagni. Le domande potranno essere presentate dal 25 settembre al 31 ottobre 2024 dalle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

  • Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo240 mila euro saranno destinati a progetti di prevenzione in scuole primarie e secondarie di primo grado sia statali che paritarie. Il bando sarà aperto dal 25 settembre al 31 ottobre 2024. 


  • Scuole eco-attive: con una dotazione di 200 mila euro, il bando mira a promuovere pratiche eco-sostenibili nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Sarà aperto dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.


  • La montagna entra in classe: con uno stanziamento di 200 mila euro, il bando, dedicato alle istituzioni scolastiche del primo ciclo del Piemonte, mira a far conoscere il territorio montano piemontese attraverso gli sport di montagna, promuovendo inclusione e rispetto reciproco. Le domande potranno essere presentate dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.

  • La scuola va in azienda: con uno stanziamento di 100 mila euro, il bando offre alle scuole statali e paritarie del primo ciclo l’opportunità di visitare aziende piemontesi. Sarà attivo dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.

  • Concorso sulla legalità: il bando, con un budget di 100 mila euro, raddoppiato rispetto all’anno precedente, è dedicato alle scuole secondarie di primo grado statali e paritarie e si pone l’obiettivo di contrastare ogni forma di violenza. Sarà aperto dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.

  • Celebrazione del Made in Italy: questo concorso, riservato alle scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado, promuoverà progetti incentrati sull’eccellenza italiana, con una dotazione di 50 mila euro. Le candidature saranno aperte dal 25 settembre al 15 novembre 2024.


  • Supporto agli studenti “hikikomori” e ad alto potenziale cognitivo: con un finanziamento di 150 mila euro, il bando supporta iniziative per studenti che si isolano o che possiedono capacità cognitive superiori. Attivo dal 25 settembre, scadrà il 29 novembre 2024 ed è rivolto alle scuole sede di Centri Territoriali di Supporto di ogni ambito provinciale.


  • Scatta il tuo Natale: il concorso per le scuole primarie statali e paritarie, con una dotazione di 12 mila euro, premierà le migliori immagini dei lavori natalizi degli studenti. Le candidature saranno aperte dal 25 settembre al 20 dicembre 2024.

I bandi saranno pubblicati a questo link: https://bandi.regione.piemonte.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio