Nizza Monferrato. Una giornata nel segno del sociale, e in particolare di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, è in programma per sabato 28 settembre, dalle 9 alle 23, in piazza Martiri di Alessandria a Nizza.
Si tratta della tappa nicese dell’edizione 2024 di “Match it now”, evento nazionale dedicato alla donazione del Midollo Osseo e delle Cellule Staminali Emopoietiche, qui organizzata dalla sezione Admo Valle Belbo e Bormida. Nella piazza si potranno incontrare persone che sono state salvate grazie alla donazione di midollo osseo e altre che lo hanno donato, salvando una vita e si potrà ascoltare le loro storie di dono, storie di vita.
Inoltre, arricchirà la giornata la musica, con il progetto “Play Experience” dell’Istituto Pellati di Nizza Monferrato. Si tratta di un progetto finalizzato a creare uno spazio di condivisione per la musica suonata dedicato ai giovani studenti della nostra scuola. Molte decine i ragazzi che in questi anni hanno partecipato cantando e suonando strumenti differenti. I ragazzi sono supportati da una équipe di docenti appassionati di musica che portano anche all’interno del mondo della scuola la loro passione. Dall’anno scolastico 2023/2024 il progetto Play Experience è supportato dal Ministero della Cultura che, attraverso la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE), ha sponsorizzato il bando di concorso Per chi crea cui la nostra scuola ha aderito vincendo un importante contributo per lo sviluppo del progetto.
Da segnalare per chi lo desidera anche la possibilità di anticipare la compilazione del modulo da casa, tramite il sito www.donatoriadmo.org.
Informazioni anche sui canali social.
L’articolo completo sul num. 35/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 26 settembre