Restaurato il Crocifisso del Bissoni: presto tornerà in Oratorio

Ovada. Domenica 29 settembre, dalle ore 16 importante appuntamento nel bell’Oratorio cittadino di San Giovanni Battista.

Si parlerà infatti del restauro compiuto del bellissimo Crocifisso di Domenico Bissoni, un capolavoro  della scultura lignea barocca di Ovada e zona e custodito gelosamente appunto da sempre in Oratorio.

Dopo i saluti delle autorità, intervengono gli esperti: Massimiliano Caldera, della Sopraintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo; il prof. Fulvio Cervi, dell’Università degli Studi di Firenze, Roberto Livraghi, direttore di Palazzo Monferrato di Alessandria dove è stato in mostra per tutta l’estate il Crocifisso del Bissoni; Claudia Maritano, restauratrice.

La fase delicata e complessa di restauro, avvenuta a Carcare, è durata mesi ed ora il bellissimo Crocifisso, vera e propria opera d’arte, si presenterà nuovamente in Oratorio ai fedeli ed agli appassionati dell’arte e della cultura, già dalla prima decade di ottobre.

Exit mobile version