Ovada
“Oltregiogo Days” a Rocca Grimalda, Tagliolo, Belforte, Castelletto e Silvano
L’edizione degli “Oltregiogo Days” prevista per sabato 28 e domenica 29 settembre comprende i Comuni di Rocca Grimalda, Castelletto, Silvano, Tagliolo e Belforte.
Ecco il programma:
- Castelletto d’Orba: un percorso guidato per le vie del paese, con partenza segnalata nella piazza antistante la chiesa settecentesca di San Lorenzo, e procedendo in salita addentrandosi nel centro storico, alla scoperta della Torniella, l’antico ricetto, e della Chiesa di Sant’Innocenzo, visitabile al di fuori del percorso guidato.
- Rocca Grimalda: visita al Museo della maschera. Sarà possibile visitare anche il castello Malaspina del XII secolo e la chiesa di Santa Limbania, piccolo edificio ad aula unica ammantato di affreschi che si affaccia sulla Valle Orba con vista mozzafiato.
- Silvano d’Orba: apertura al pubblico della Distilleria Gualco, e possibilità di fare degustazione dei prodotti.
- Tagliolo Monf.to: sarà aperto al pubblico il castello Pinelli Gentile. Si potrà inoltre visitare il Museo della Ruggine, una collezione privata, costituita da un gruppo di amici e comprendente numerosi oggetti della quotidianità dei nostri vecchi, dagli attrezzi agricoli ai brocchini (‘scarponi’) fatti a mano, dalla gelatiera ai gioghi per i buoi, e molto altro.
- Belforte Monf.to: visita all’oratorio dedicato alla SS. Annunziata, in cui vi è conservato un solo dipinto, la pala d’altare raffigurante l’Annunciazione. La chiesa è decorata dai grandi Cristi processionali, vanto della Confraternita, che vengono spesso portati in processione in tutti i Comuni dell’Oltregiogo.
L’articolo completo sul num. 35/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 26 settembre