Aumento indennità congedo Parentale

Quest’anno se si è un genitore lavoratore si potrà ricevere un’indennità più alta anche per il secondo mese di congedo Parentale. Solo per il 2024 l’indennizzo per il secondo mese di congedo viene elevato dal 30% all’80% della retribuzione e a partire dal 2025 in avanti sarà pari al 60% della retribuzione.

Il beneficio spetta ai genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato che abbiano concluso il congedo di maternità o paternità successivamente al 31 dicembre 2023 ovvero per i/le figli/e nati a partire dall’1 gennaio 2024.

Il periodo di congedo può essere suddiviso tra i due genitori, a scelta, laddove entrambi siano lavoratori subordinati e può essere fruito anche contemporaneamente tra i due per lo stesso figlio. Il congedo può essere richiesto in modo frazionato a giorni e a ore, a condizione che sia entro il compimento del sesto anno di vita del figlio. Il beneficio spetta anche in caso di adozione o affidamento.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version