Nizza Monferrato. Sono ripartiti lunedì 23 settembre i “Gruppi di Cammino” (15 nell’ASL AT) organizzati dal Servizio di Promozione alla Salute e dall’UVOS (Unità di valutazione organizzazione screening) dell’Asl AT.
L’attività sarà disponibile nei comuni di: Asti, Calliano Monferrato, Castagnole delle Lanze, Castell’Alfero, Castellero, Castelnuovo Belbo, Ferrere, Grazzano Badoglio, Isola d’Asti, Mombaruzzo, Monale, Montiglio Monferrato, Nizza Monferrato, San Damiano d’Asti e Villafranca.
Guidati da volontari specificamente formati dall’Azienda sanitaria, i Gruppi si riuniscono periodicamente e sono composti da un massimo di 12-15 persone. Ogni camminata dura circa un’ora e si svolge su un itinerario di 5 chilometri. Dopo alcuni minuti di riscaldamento con semplici esercizi, si prosegue con gradualità con un cammino veloce e si conclude con una fase di defaticamento.
L’attività è adatta a tutte le età e non presenta controindicazioni. Camminare è una forma di esercizio fisico con effetti benefici sulla salute e sul benessere psicofisico. Aiuta a prevenire e contrastare le malattie legate a stili di vita non corretti e a ridurre i danni della sedentarietà. È dimostrato che bastano 30 minuti di cammino regolare al giorno per migliorare la salute e prolungare la vita.
La partecipazione è gratuita e non richiede certificato medico.
Per iscriversi o per chiedere informazioni (riportiamo quelli della nostra zona): Castelnuovo Belbo, dal lunedì al venerdì: ore 14,30-18, tel. 329 4180909. Mombaruzzo,dal lunedì al mercoledì ore 10-12, tel. 335 7476774. Nizza Monferrato, dal lunedì al giovedì ore 11-14, tel. 335 1680975.
Nella foto il gruppo di partecipanti al corso di formazione di base per “Walking leader” promosso dall’Asl AT. La docenza è stata curata dal personale dell’Asl AT: Silvia Barberis (fisioterapista), Jacopo Bernieri (medico dello Sport, Renza Berruti (direttore SIAN), Raffaella Marmo (responsabile Area riabilitativa ospedaliera e territoriale), Mariuccia Mutton (assistente sanitario SISP).