Ecco i vincitori del premio letterario “Alpini Sempre”

Ponzone. Sabato 14 settembre si è riunita la giuria del premio letterario nazionale “Alpini Sempre”, giunto alla 21ª edizione, per stabilire i vincitori del bando 2024. La commissione, presieduta dal prof. Carlo Prosperi, storico e critico letterario, è composta sia da esponenti del mondo della cultura che da rappresentanti dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini), e precisamente: Elisa Cavanna, Bruno Chiodo, Guido Galliano, Andrea Mignone, Roberto Vela, Arturo Vercellino. Il capo gruppo ANA di Ponzone, Sergio Zendale, svolge la funzione di segretario della giuria.

Per la Sezione Libro Edito, Categoria storico – saggistica, ha vinto “L’Occupazione italiana in Urss – La presenza fascista fra Russia e Ucraina (1941 – 1943)” di Raffaello Pannacci.

Per la Sezione libro edito, Categoria narrativa, premiate due opere ex aequo: “Noi ci abbiamo creduto – diario di sei mesi di missione in Afghanistan” di Marcello Bellacicco e “94 Stelle Alpine – 1918 i dimenticati di Cima Cady” di Sergio Boem.

Riconoscimento speciale ad Alessandro Carlini con “Se il fuoco ci desidera – breve vita di Renato Del Din, che l’8 settembre 1943 scelse la libertà”.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà a Ponzone, domenica 27 ottobre, presso il Centro Culturale “La Società” in corso Acqui n. 3.

L’articolo completo sul num. 34/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Exit mobile version