Cassine. Dal 27 al 29 settembre, l’impresa culturale creativa “Le Dimore del Quartetto” organizza in paese la nuova edizione di “Espresso Masterclass”, la tre giorni non stop di musica da camera in cui ensemble e musicisti di fama internazionale saranno ospitati nelle storiche dimore del paese con una serie di concerti e lezioni aperti al pubblico.
La manifestazione propone Cassine come centro pulsante di cultura, grazie al legame imprescindibile tra la musica e il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.
Durante le tre giornate, il borgo di Cassine si animerà con numerose attività accessibili a tutti.
La giornata di venerdì 27 sarà dedicata alle scuole, con centinaia di studenti provenienti dai comuni limitrofi che avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni aperte.
Sabato 28 e domenica 29, invece, vedranno l’apertura straordinaria di tre dimore storiche, offrendo una full immersion di musica e storia. La tre giorni di musica si concluderà con un concerto del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Gli ensemble selezionati per l’edizione 2024, sotto la direzione artistica del Maestro Simone Gramaglia, sono: il Quartetto italiano Doré, l’Hera Quartet dai Paesi Bassi e il Kyan Quartet dall’Inghilterra. Le lezioni saranno tenute da Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto), Arben Llozi (professore di viola e musica da camera alla University of Arts di Tirana) e Kyril Zlotnikov (violoncellista del Jerusalem Quartet).
Un fitto programma di prove aperte e concerti a ingresso gratuito aspetta un pubblico che oltre a conoscere questo angolo di Piemonte suggestivo potrà assaggiare vini e prodotti tipici del territorio.
Maggiori particolari sull’evento cassinese e sui musicisti partecipanti sul prossimo numero del nostro settimanale.
L’articolo completo sul num. 34/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale