PiemonteRegione

CSVAA: nuovi appuntamenti di formazione e di orientamento in partenza

Riprende a pieno ritmo l’attività formativa e di orientamento del CSVAA mirata agli ETS delle province di Alessandria e Asti che quest’anno è stato anche arricchito da un programma di corsi proposto da CSVnet Piemonte, Confederazione dei 5 Centri Servizi per il Volontariato piemontesi e condiviso da tutti i Centri Servizio del Piemonte.

In partenza, a breve, ci sono due incontri informativi, uno dedicato al sistema bancario e uno inerente la valutazione dell’impatto sociale, un incontro di orientamento in ambito assicurativo, e due iniziative regionali mirate, una alle Onlus, l’altra alle Associazioni di Promozione Sociale.

Il primo a prendere il via è “Sistema bancario e Terzo Settore: spesso, infatti, orientarsi nel sistema bancario, comprendere le opportunità E capire come agire, non è semplice e occorre essere sempre aggiornati. Alla luce di ciò, grazie alla disponibilità di Banco BPM, il CSVAA propone un incontro informativo in occasione del quale esperti del settore presenteranno il sistema bancario, focalizzando l’attenzione su argomenti e opportunità di interesse per il mondo no profit.

Si svolgerà ad Alessandria, martedì 24 settembre, presso l’Istituto Santa Chiara – Sala Iris (via Volturno, 18 – parcheggio interno) con inizio alle ore 15.

L’incontro, aperto al dialogo, affronterà temi quali prestiti bancari, fideiussioni, POS, anticipi bancari, 5×1000, illustrando anche il comportamento delle banche quando valutano l’affidabilità di chi chiede un finanziamento, nonché le attenzioni e le cautele che è opportuno avere nel trattare con la banca.

Il CSVAA organizza poi, giovedì 26 settembre, presso le sedi di Asti e Alessandria, una giornata dedicata alla consulenza in tema di assicurazione volontari, con incontri su prenotazione.

Ad Asti è possibile prenotarsi al mattino, in orario 10-13 mentre ad Alessandria gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio, in orario 14:30-17:30.

Negli incontri verranno illustrate le caratteristiche della “Polizza Unica per il Volontariato” messa a punto appositamente per venire incontro alle esigenze del Volontariato, a seguito di una convenzione con CSV Net (Coordinamento dei Centri di Servizio).

Le associazioni interessate sono invitate a fissare un appuntamento contattando il CSV.

Sono inoltre ancora aperte le iscrizioni al corso, on line, “Scrivere il progetto di vita”. Si tratta di sei incontri (1°, 8, 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre – ore 18) dedicati ai desideri, bisogni di sostegno e componenti comportamentali della persona con disabilità.

Oltre a questi percorsi proposti dal CSVAA, è ancora possibile iscriversi a due iniziative formative, online, di respiro regionale: il corso “Amministrare e gestire una APS” che si svolgerà in 5 incontri in orario 17:30-19:30 (1°, 8, 15, 22 e 29 ottobre); il laboratorio informativo dedicato alle ONLUS che si svolgerà in unico incontro proposto in più date (25 settembre, 19 ottobre, 13 novembre).

Nel mese di ottobre ci sarà anche il corso “Introduzione alla valutazione dell’impatto sociale” in occasione del quale si cercherà di rispondere a domande quali: Cos’è l’impatto sociale e come interessa il Terzo Settore? Quale utilità ha la valutazione dell’impatto sociale per un’Associazione?

Per informazioni dettagliate e modalità di iscrizioni: www.csvastialessandria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio