Canelli. Le suggestive Cattedrali Sotterranee della storica casa spumantiera Bosca, a Canelli, farà da cornice alla 25ª edizione di “Canelli Città del Vino”, ospitando, sabato 21 settembre, alle 21, l’ultimo progetto di Giorgio Faletti intitolato “L’ultimo giorno di sole”, per la regia di Tommaso Massimo Rotella, una rappresentazione che aveva debuttato nel 2015 e che ora sarà riproposta per il decimo anniversario dalla scomparsa del celebre autore astigiano. Si tratta di un intenso e commovente lavoro, un vero e proprio “romanzo a teatro”, opera costituita da sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite.
A essere protagonista, l’attrice, conduttrice e giornalista Chiara Buratti, che qui giunge alla sua prima apparizione dopo la scomparsa del marito Massimo Cotto.
Ad accompagnare la storia di Linda (Chiara Buratti) saranno anche i musicisti Greg Fauque, Luca Modena e Vincenzo Muré. Linda è una donna che, di fronte all’annuncio di una catastrofe imminente destinata a colpire l’umanità, non si dà alla fuga, precipitandosi alla ricerca di un rifugio improbabile, ma torna al suo paese natale dove sola, sulla cima della sua collina preferita, attenderà il suo destino cantando, come fosse il suo modo intimo e personale di pregare.
La prenotazione allo spettacolo è obbligatoria.
L’articolo completo sul num. 34/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 19 settembre