Lerma. l’Osservatorio Astronomico di Lerma ha organizzato l’iniziativa “Osservazione del quarto di luna e nozioni di Geografia astronomica”.
I soci dell’associazione culturale “Alessandra Ferrari e Ilaria Merlo”, con la fondamentale partecipazione del Gast di Arquata, hanno atteso gli appassionati prenotati all’esterno della cupola per l’osservazione della Luna. E non solo la Luna ma anche Saturno con il suo anello.
Prima di queste affascnnanti osservazioni, è passata sopra la testa dei presenti la Stazione internazionale orbitante con gli astronauti. Emozioni notturne a non finire…
Nei tempi di attesa, il socio Roberto Boccardo ha intrattenuto i presenti con le sue interessanti “pillole” di Geografia astronomica: osservazione commentata del Carro con la Stella Polare, di Venere discendente al tramonto, di “Arturo” e Cassiopea.
L’Osservatorio Astronomico è nato dalla passione per l’astronomia del geom. Francesco Ianni, fu costruito da lui con l’aiuto di compaesani, inaugurato ed aperto al pubblico nel novembre 1989. Da allora il Telescopio punta il cielo ogni anno almeno una volta al mese, da marzo ad ottobre.
Nell’aprile 1989, per gestire al meglio gli eventi, fu fondata l’associazione culturale “Alessandra Ferrari e Ilaria Merlo”, che porta il nome di due bimbe a cui il destino non ha concesso il tempo di compiere nulla di quanto la società considera importante e degno di essere ricordato.
In tal modo i soci ne onorano il ricordo, che ricopre per tutti i membri dell’associazione un significato morale e progettuale: i soci fondatori si sono proposti di costituire un centro di attività i cui scopi primari fossero la promozione della cultura e della conoscenza.
L’associazione è no-profit e vive con le quote associative, contributi ed offerte degli ospiti ed è volta soprattutto all’infanzia e alle nuove generazioni di appassionati.
L’associazione (presidente Giorgio Repetto) conta una cinquantina di iscritti, una decina attivi negli eventi.
Al suo fianco da anni c’è l’immancabile sostegno del Gruppo Arquatese Astrofili e di Daniele Cipollina, che offre agli ospiti spiegazioni molto interessanti in cupola.
A terra si approfondisce la Geografia astronomica con il socio Roberto Boccardo.