L’organista Francesco Caneva suona a San Salvatore Monferrato
Ovada. Sabato 14 settembre alle ore 18.30 a San Salvatore Monferrato in Parrocchia, iniziativa “Largo ai giovani”.
L’ovadese Francesco Caneva all’organo “Gandini” eseguirà musiche di grandi autori quali Saint-Saens, Vierne, Bossi ed altri, rendendo anche omaggio a coloro che lui stesso definisce come i suoi maestri, i compositori Sergio Marciano’, Giuseppe Gai e Giovanni Parissone che ha trascorso tutta la vita a Villanova Monferrato.
In programma: Camille Saint-Saëns: Troisième Fantaisie pour orgue, op. 157
(1835 – 1921), Louis Vierne: Communion, op. 8 (1870 – 1937); Luigi Molfino: – Exaltabo Deum (1916 – 2012); Marco Enrico Bossi: Ave Maria, op. 104 n. 2
(1861 – 1925) – Rédemption, op. 104 n. 5; Jean-Yves Daniel-Lesur: In Paradisum
(1908 – 2002); Giovanni Parissone: – Ricercare
(1954 – 2020); Giuseppe Gai: da “Sonata della Buona Novella”:
(1946) – Magi in Adorazione; Sergio Marcianò: – Esultate, giusti, nel Signore (1922 – 2007).
Francesco Caneva, nato a Genova nel 1994, ha intrapreso lo studio del pianoforte e dell’organo in giovane età con il m. Paolo Cravanzola. Ha proseguito la sua formazione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del m. Giuseppe Gai e con il m. Gianluca Cagnani, diplomandosi nel 2017 in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con valutazione 9.50/10. All’insegnamento della musica nella scuola media affianca l’attività di musicista di Chiesa.
Ha suonato per diverse associazioni musicali tra le quali “Musicaviva Torino”, “Voci di due Paesi” e per la rassegna organistica torinese “Note per Don Bosco”. È autore di qualche pagina destinata alla Liturgia e della cantata per soli, coro di voci femminili, quintetto d’archi e organo “Natività” (2022). Nel 2018 era tra i sei finalisti del terzo “Concorso Nazionale di Composizione Comm. Vittorio e Vinicio Carrara” con il mottetto “O Sacrum Convivium” per coro misto a quattro voci .
La rassegna di concerti sugli organi storici si concluderà domenica 15 settembre ad Ovada, alle ore 18 nell’Oratorio dell’Annunziata di via San Paolo dove lo stesso Caneva presta servizio come organista.
Il duo composto da Roberta Tribocco, flauto traverso, e Manuele Barale, organo, darà vita ad un programma variegato che partendo dal Barocco di Haendel arriverà fino ai nostri giorni, con Enrico Pasini ed Hans André Stamm.
Gli Amici dell’organo ringraziano gli Enti sostenitori, in particolar modo le Fondazioni CRT e CRAL, i Comuni e le Parrocchie ospitanti ed il numeroso pubblico che anche quest’anno ha dimostrato apprezzamento ed affetto per gli antichi strumenti presenti sul territorio.