Dimissioni per giusta causa: NaSPI si o no?

I lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione per motivi indipendenti dalla loro volontà hanno diritto a richiedere la NaSPI. Questa indennità non spetta a coloro che si dimettono, a meno che non vi siano giustificate ragioni, o che hanno interrotto il loro rapporto di lavoro con una risoluzione consensuale, fatta eccezione per alcuni casi specifici.

Non hanno diritto a questa indennità i dipendenti a tempo indeterminato delle Pubbliche Amministrazioni e gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato.

I requisiti per accedere alla NaSPI sono: essere in stato di disoccupazione, ovvero privo di lavoro e immediatamente disponibile a svolgere e cercare un’occupazione; aver accumulato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

La NaSPI spetta anche alle lavoratrici che hanno dato le dimissioni durante il periodo di maternità, entro il primo anno di vita del bambino/a, o dimissioni per giusta causa.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version