Ovada

Alla scoperta delle falene alla Cirimilla di Lerma

Lerma. Venerdì 6 settembre, a cura delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, interessante iniziativa su: “I colori del buio – alla scoperta delle falene.

A condurre l’iniziativa sarà il dott. Carlo Cabella, entomologo dell’Associazione Lepidotterologica Italiana e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Stazzano.

Il ritrovo alle ore 20 presso l’Area Attrezzata di località Cirimilla a Lerma.

Dopo una breve introduzione su cosa sono le “falene”, la loro importanza ecologica e perché vengono attirate dalla luce artificiale, con l’aiuto di un telo illuminato da luce UV verranno attirate falene e coleotteri per poterli osservare e conoscere da vicino.  Seguirà una descrizione delle varie famiglie a seconda delle specie che verranno attratte. In questo modo si scoprirà che la notte è popolata da tantissime creature volanti.

Il termine delle attività è previsto per le ore 23,30.

L’iniziativa è gratuita e rientra nelle serate divulgative per la conoscenza delle peculiarità naturalistiche del Cammino PiemonteSud.

Info e prenotazioni: Guardiaparco Daniela Roveda – cell 335.6961792; email daniela.roveda@areeprotetteappenninopiemontese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio