Settembre: è di nuovo tempo di migrazioni nel Beigua Geopark

L’estate non è ancora finita, ma nel Beigua c’è qualcuno che si prepara a fare ritorno verso sud, per raggiungere mete più calde prima che arrivi l’inverno. Eh sì, è tempo di migrazioni e tanti rapaci che abbiamo osservato nei flussi primaverili ora si accingono a fare il percorso inverso.

Non possiamo perdere dunque l’occasione di fare un po’ di birdwatching e a settembre ci aspettano le aperture straordinarie del Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano. Iniziamo da questo fine settimana, in occasione del passaggio della Mare & Monti, con apertura sabato 7 e domenica 8 dalle 10 alle 16.

Proseguiremo poi domenica 15 e domenica 22 settembre riproponendo le attività con gli esperti che tanto successo hanno avuto la scorsa primavera: due iniziative giornaliere gratuite, con inizio alle 10 e alle 14, per avvicinarsi alla pratica dell’osservazione degli uccelli. Non è necessaria la prenotazione.

Nella piana di Tiglieto invece sabato 7 appuntamento con la visita guidata pomeridiana all’Abbazia cistercense. Prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro venerdì alle ore 18, costo € 6,00 a persona.

Da non perdere la mostra in programma al Centro Polivalente Gino Strada di Arenzano da martedì 3 a domenica 8 settembre dedicata ai fiori tra le rocce del Beigua Geopark: una serie di pannelli che illustrano le particolari fioriture del nostro comprensorio (orario apertura 9:30-12:30 /16-19).

Infine, segnaliamo che domenica 8 settembre il Centro Visite di Palazzo Gervino a Sassello prolungherà l’orario di apertura anche al pomeriggio (14:30-17:30) in occasione della Festa dell’Amaretto a cui partecipano anche tanti produttori “Gustosi per natura”.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne)

Exit mobile version