Canelli. Verrà inaugurato venerdì 6 settembre, alle 10, a Canelli, un progetto di arte contemporanea, per raccontare la ricchezza culturale del Monferrato, di Canelli e delle sue Cattedrali Sotterranee Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco.
Protagonista è Patrick Tuttofuoco, con una mostra monografica realizzata per il belvedere della sede storica della casa spumantiera Bosca.
L’iniziativa porta il nome di “Palazzoirreale”. L’obiettivo è quello di fondere i linguaggi dell’arte con il territorio e l’esperienza bicentenaria dell’azienda vinicola Bosca, ed è proprio Patrick Tuttofuoco l’artista che ha realizzato la nuova opera luminosa nel belvedere dell’edificio, esattamente nel luogo dove, un tempo, si trovavano gli uffici storici dell’azienda.
L’opera, dal titolo “Shape shifting”, composta dalle silhouette di due braccia che si intrecciano, si affaccia sul centro del paese di Canelli offrendo alla comunità un segno luminoso, fruibile giorno e notte, con l’ambizione di diventare un simbolo per il territorio.
L’opera avvia, a sua volta, il percorso espositivo che si sviluppa all’interno degli spazi produttivi, includendo lavori storici dell’artista provenienti da collezioni private o dal suo archivio, per tracciare l’evoluzione della sua poetica dai primi anni 2000 a oggi.
L’articolo completo sul num. 31/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale