Festival “Archicultura”: ecco il programma
Acqui Terme. I primi appuntamenti del festival “Archicultura” sono in Sala S. Guido, in piazza Duomo (per gli eventi di seguito citati, tranne quello del 5, è necessaria la prenotazione gratuita a partire dal 24 agosto attraverso www.associazionearchicultura.it. Qui il programma completo, pur ancora in via di aggiornamento).
Mercoledì 4 settembre il prefestival si apre, alle 17, con Matteo Saudino (“Barbasophia”), che affronterà il tema della Scelta.
Giovedì 5, alle 17, presentazione del progetto didattico IC “Saracco-Bella”.
Venerdì 6, alle 16.30, lezione di Luciano Canfora, introdotto da Alberto Sinigaglia (“La Stampa”).
Domenica 8, alle 17, il fotografo Guido Harari presenterà la sua esperienza artistica.
Eventi collaterali:
Giovedì 5, alle 19, presso il Circolo Galliano (piazza S. Guido), Erik Negro presenterà un montaggio filmico sulla Scelta. Dalle 20.30 presso “Camelot” (corso Dante 11) l’anteprima di Spiriti bollenti.
Venerdì 6, alle 16.30, apriranno le mostre fotografiche presso il chiostro del Duomo, mentre dalle 18 presso “Camelot” si potrà assistere al talk Spiriti bollenti. Alle 18.30 lo spettacolo teatrale curato dall’OAMI, in piazza Italia.
Sabato 7, dalle 10, presso la Sala S. Guido, si terrà il laboratorio fotografico, a cura di Enrico Minasso, con i vincitori del Premio di fotografia e quanti siano interessati. Alla sera la premiazione del Concorso, che si terrà alle 21 in piazza Bollente.
Domenica 8 lo spettacolo Don Chisciotte dell’IC Saracco-Bella, alle 10, presso il Teatro Romano. Alle 21.30, il concerto degli acquesi “Cieli neri sopra Torino”, “Indigo rivera”, Filippo d’Erasmo, “Themorbelli”.
Appendice festival:
- Venerdì 13, alle 17.45, Gianni Oliva e il suo ultimo libro 45 milioni di antifascisti.
- Sabato 14, dalle 10, il convegno interdisciplinare La scelta come atto vitale e bivio.
L’articolo completo sul num. 30/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale