Acquese

Spigno: Si presenta il libro di Gianni Rebora

libri

Spigno Monferrato. La monografia scritta dal dott. Gianni Rebora su “La parrocchiale S. Ambrogio di Spigno e il suo oratorio” (cfr L’Ancora n. 29 del 28 luglio 2024) integra e completa precedenti studi sul tema.

Il libro del dott. Gianni Rebora, edito da Impressioni Grafiche, oltre ad esaminare i dettagli storici e artistici dei due luoghi di culto, riporta a margine, alcuni fatti importanti: 1, Patti per la “fabbrica” di S. Ambrogio, datato 1598, una sorta di “progetto” per la costruzione, redatto dal notaio Christoforo Boffa, 2, Fatti di brigantaggio riferiti al vescovo di Savona da Don Cramata, 1626, 3, Supplica al vescovo di Savona in tempo di peste, 1631, 4, Supplica al vescovo per istituire la Compagnia del Carmine, anno 1862, 5, Incisione di passi biblici su balaustra e abachi delle colonne di S. Ambrogio, anni 1744 e 46, 6, Memoria di fatti relativi alla pisside rubata in S. Ambrogio, anno 1758, oltre ad altri episodi più recenti, non meno importanti.

La presentazione del libro avverrà nella parrocchiale S. Ambrogio, sabato 24 agosto, alle 16.  Il maestro Benedetto Spingardi terrà un breve concerto all’organo. Sarà presente, per un saluto, il Vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore.

L’articolo completo sul num. 30/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 22 agosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio