“70ª Fiera nazionale della nocciola”: gli appuntamenti fino al 25 agosto
Cortemilia. Alle 18 di sabato 17 agosto, il sindaco Roberto Bodrito ha tagliato il nastro della 70ª edizione della “Fiera nazionale della nocciola” di Cortemilia.
È stato così inaugurato un programma dal volto comunitario e turistico, ormai avviato da anni, abbracciando il carattere nazionale e di grande successo, che si ripete offrendo una corposa vetrina dai tanti gusti, colori e argomenti, rendendo Cortemilia protagonista indiscussa in questi giorni d’agosto.
Tutte le sere dalle 19.30 apertura “Casa Nocciola” stand gastronomico.
Il programma prosegue giovedì 22, alle 18.30, con Manuel Bova che presenterà il suo libro “Un millimetro di meraviglia” e alle 21 serata “Ritmo latino”.
Venerdì 23, alle 21, consegna della nocciola d’oro ad Ilaria Spirito, libero della nazionale italiana di Pallovolo femminile, medaglia d’oro Olimpiadi Parigi 2024, e alle 21.30 concerto con ingresso gratuito di Orietta Berti.
Sabato 24, “Cortemilia Comics & Games” e serata con dj set Raf Enjoy
Domenica 25, la Confraternita della Nocciola di Cortemilia consegnerà il premio Cortemiliese Doc a Donatella Murtas; premio “Una vita per la nocciola” promosso dalla Nocciole Marchisio a Bruno Fintini di Cessole; premio alla carriera per il giornalismo a Giovanni Smorgon de L’Ancora; premio eccellenza all’azienda Piemont Cioccolato di Torino. Premio Fautor Langae – Nocciola d’oro 2024 a: Sandra Vezza imprenditrice, a Massimo Albertengo imprenditore e al sindaco Roberto Bodrito. Premio, l’“Ambasciatore della Nocciola nel Mondo”, va a Maurilio Garola, chef stellato e il premio “Ambasciatore della Nocciola nel Mondo” all’attore, comico e cabarettista Massimo Boldi. Il pomeriggio di sarà animato dalla “Prismadanza Street Band” e dal gruppo “Cui da ribote”. Alle 21, in piazza Oscar Molinari e il “Super Cervellone Quiz Game”.
L’articolo completo sul num. 30/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 22 agosto