Acquese

“Visone in Jazz” si parte sabato 27 luglio

 Visone. Da sabato 27 luglio a sabato 10 agosto torna la tradizione del jazz nella suggestiva cornice storico – naturalistica del piazzale del Belvedere alla Rocca di Visone, che ospiterà gli eventi di “Visone in Jazz 2024”.

Come lo scorso anno, la direzione artistica è curata dal maestro Enrico Pesce, eclettico pianista, direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore che Visone si onora di avere tra l’altro come proprio concittadino: si tratta una scelta importante, che garantisce di mantenere il jazz visonese nel novero delle principali attrattive turistiche e culturali dell’intero territorio.

Sabato 27 luglio, la rassegna esordirà con gli “Zotto”, storica formazione jazz acquese composta da musicisti d’eccezione quali Enrico Pesce (piano), Silvio Barisone (chitarra), Claudio Botto (basso), Antonio Pirrone (batteria), Fabio Zorgno (percussioni) e Roberto Lazzarino (sax).

Il giorno dopo, domenica 28 luglio, in un evento realizzato con la partecipazione della Fondazione Piemonte dal Vivo e inserito anche nei cartelloni di “Torino Jazz Festival Piemonte” ed “Ecomusei Palcoscenico Naturale”, si esibirà uno straordinario trio formato da Luigi Tessarollo alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabasso e Enzo Zirilli alla batteria.

Domenica 4 agosto ritorna, a dieci anni dalla sua ultima apparizione visonese, la “Oliver River Gess Band”.

 Venerdì 9 agosto sarà invece la volta di “The Terry Pollard Legacy”, un evento ideato e coordinato dal pianista Mattia Niniano che, insieme al bassista Andrea Amato, al trombonista Mauro Parodi e al batterista Luigi Marras e con la partecipazione del sassofonista Emanuele Cisi, farà riscoprire la storia di questa protagonista del jazz degli anni ’50.

Sabato 10 agosto sarà, invece, incentrato sul tradizionale appuntamento con gli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, che chiuderanno la rassegna con “Chickalese forever”, un omaggio al compositore, pianista e tastierista statunitense Chick Corea, scomparso nel 2021.

I concerti avranno inizio alle 21.15 e saranno tutti a ingresso libero, tranne il concerto del 28 luglio (Trio Tessarollo – Tavolazzi – Zirilli), per cui sarà previsto un biglietto unico dal costo di 8 euro, acquistabile direttamente sul posto.

L’articolo completo sul num. 29/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 25 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio