Al via la 4ª edizione della “Fiera dello Zucchino” a Rivalta Bormida
Rivalta Bormida. Tra Rivalta Bormida e il suo zucchino c’è un rapporto quasi simbiotico, simbolo di una tradizione orticola che affonda le sue origini molto indietro nei secoli, e che ancora oggi vede la verdura rivaltese fra le più richieste sui mercati liguri. Giusto allora celebrare questa eccellenza con un evento ad hoc, che si terrà nel primo fine settimana di agosto, in concomitanza con le celebrazioni in onore del patrono, San Domenico.
Sarà così anche quest’anno, con la piazza rivaltese pronta ancora una volta a trasformarsi in un orto “da guinness”, per accogliere i tanti visitatori che raggiungeranno il paese.
Nelle sere di venerdì 2 e sabato 3 agosto, a partire dalle 20, su una lunga tavolata allestita nel centro del paese, lungo l’asse di via Roma, saranno servite due “Cene contadine sotto le stelle”.
Il momento culminante però sarà domenica 4, con la 4ª edizione della “Fiera Regionale dello Zucchino De.Co.”, che quest’anno cade esattamente nel giorno cui si celebra anche la festa in onore del patrono, San Domenico.
Già dal primo mattino, le vie del paese ospiteranno una moltitudine di bancarelle, per dare vita a un mercato dei prodotti agricoli locali e delle eccellenze del territorio.
A partire dalle 8 acquistare le prelibatissime verdure rivaltesi, e ci sarà anche la possibilità di degustare l’abbinamento fra i fiori di zucchini in pastella della Pro Loco di Rivalta Bormida e i vini offerti dalla Cantina Sociale di Rivalta.
Arriveranno, poi, i trattori d’epoca, i famosi “testa calda” che diventeranno protagonisti della scena, prima in esposizione e poi con una sfilata per le vie del paese.
Naturalmente non può mancare la buona musica, con il gruppo folk de “La combriccola di S. Ilario” che per tutta la mattina animerà la festa. Per i più piccoli, invece, è previsto un mercatino dei bambini con annesso spazio truccabimbi, e i giochi e le animazioni affidate a Marick.
Per chiudere la mattinata, niente di meglio che un pranzo a tema.
Nel pomeriggio, dalle 15, torna a grande richiesta “Lo zucchino d’oro”: spazio karaoke per piccoli e non, condotto da Stefania ed Erica. Poi, per alleviare il caldo estivo, intermezzo con l’anguria per tutti, grandi e piccini, offerta da “Le Primizie dell’Orto”.
Nella parte finale del pomeriggio c’è ancora spazio per l’ormai tradizionale gara di cucina con tema “la frittata di zucchini”, e per Alessandro Morbelli e il suo “Drum circle”.
Finalmente, alle 18, spazio anche alle celebrazioni religiose, con la celebrazione della solenne santa messa in onore di San Domenico, e contestuale esposizione della reliquia e della statua del Santo. A seguire, via alla solenne processione, che si avvarrà della partecipazione delle Confraternite diocesane.
Chiuderà la serata un concerto affidato al Corpo Bandistico Cassinese “F. Solia”.
L’articolo completo sul num. 29/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 25 luglio