“106 Garofani Rossi. Velia e Giacomo, l’antifascista”
Acqui Terme. Domenica 28 luglio, alle 21, al Teatro Romano, sarà presentato, in anteprima, lo spettacolo “106 Garofani Rossi – Velia e Giacomo, l’Antifascista”, con Monica Massone e Gianni Masella.
“106 Garofani Rossi” è il ricordo di Giacomo Matteotti, nel centenario della sua morte, e vuole essere il punto di partenza per un’analisi attenta, puntuale e scevra di ovvietà, una caparbia ricerca delle sfumature che sono scivolate via sotto il peso di una storia per troppo tempo ignorata.
Un grande piano di lettura, un palcoscenico, una porta sul mondo interiore che, da sempre, ci aiuta a ritrovare la via maestra, il giusto percorso, la voglia di mantenere vivo il ricordo di chi, prima di noi e per noi, ha combattuto le ingiustizie ed è morto per non scalfire la pietra, il “simbolo” della verità.
106 il numero degli interventi che Giacomo Matteotti fece alla Camera, prima di venire barbaramente assassinato, è il titolo di questo atto d’accusa.
Matteotti è un uomo di una strabiliante attualità, la sua figura interpreta oggi più che mai la indiscussa volontà di non cedere davanti al sopruso, la sua lotta e il suo sacrificio, per un paese libero dalle violenze fisiche e morali, restano la sua più importante eredità politica.
Quest’opera vuole essere Teatro di Narrazione Civile, attraverso un linguaggio storicamente vero, con note verosimili.
Il costo del biglietto è 12 euro. Per info e prenotazioni: 348 4024894, quizzyteatro@gmail.com, www.quizzyteatro.com, Facebook e Instagram Visit Acqui Terme / Quizzy Teatro di Monica Massone.
L’articolo completo sul num. 29/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 25 luglio