Canelli. Tutto pronto per la quarta edizione di Terre da Film Festival che, dal 19 al 21 luglio, vedrà la città di Canelli diventare teatro dell’atteso evento dedicato ai cortometraggi e alle arti performative. Cuore pulsante del festival saranno le storiche piazze Cavour e Amedeo d’Aosta che ospiteranno tutti gli eventi a programma dalle 19 fino a mezzanotte e mezza. Il titolo del tema di quest’anno è “Corpo sapiens, Racconti dal Corpo”.
La prima conta tra le sue file Silvia Cipelletti, Lucia Carolina De Rienzo e Riccardo Costa, mentre la seconda sarà composta da una decina di giovani provenienti dagli istituti superiori della zona, e quella popolare, infine, dal pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza utilizzando un dispositivo cartaceo o digitale. Ad arricchire le serate, numerose e variegate cene multiculturali, con piatti tipici e musiche tradizionali. A tutto ciò, si aggiungeranno anche spettacoli di danza e teatro nonché laboratori creativi e ludici.
Nel corso della kermesse, ci sarà anche il saggio finale dei laboratori di danza svolti da novembre 2023 a giugno 2024, con l’obiettivo di creare relazioni tra cittadini di origini diverse e di promuovere l’esplorazione delle potenzialità del corpo, educando a una maggiore padronanza del movimento e all’ascolto consapevole.
Sabato 20 luglio, si terrà lo spettacolo “Rex”, ispirato a Nikola Tesla, a cura di Lorenzo Crivellari, giocoliere, musicista e inventore con 10 anni di esperienza di spettacolo dal vivo.
Domenica 21, spazio al concerto disegnato “Io sono invisibile”, un racconto di disegni e suoni a cura di Stefano Porro, Matteo Boglietti e Matteo Cicolin.
Durante tutte le serate, verrà riservato uno spazio agli artisti che hanno partecipato al Microfono Aperto, attraverso il bando “Arte in Piazza”, con musicisti, danzatori, teatranti, circensi e comici, sia amatoriali che professionisti, che avranno la possibilità di raccontarsi attraverso corpi e voci per quindici minuti, semplice occasione per condividere un talento o una passione.
Chiude il lungo programma, il workshop Puerilia Gang, un’esperienza immersiva e creativa di gruppo guidata dal collettivo CRAC, per dare vita a dispositivi di gioco, azioni corali, partecipative e surreali, muovendosi tra le arti performative, ma soprattutto facendo esperienza del corpo, del gesto, della presenza nello spazio, a contatto con il paesaggio naturale e culturale.
Per tutte e tre le serate di Festival saranno presenti diversi banchetti culturali di collettivi, associazioni e gruppi locali, con banchi espositivi di prodotti artistici e artigianali, sia laboratori creativi e ludici.
Per info: www.terredafilmfestival.org.
L’articolo completo sul num. 28/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 18 luglio