Acquese

“Scacco matto in riva al fiume”: 5 giorni fra storia e modernità

Castelnuovo Bormida. Venerdì 19 per Castelnuovo Bormida cominciano cinque giornate fatte di festa e di aggregazione popolare. Nell’ambito delle celebrazioni in onore dei patroni del paese, i santi Quirico e Giulitta, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, propongono “5 giorni nella corte fra storia e modernità”, una sequenza di eventi che hanno in comune la volontà di riunire il paese e richiamare visitatori anche da lontano.

Il programma, che avrà il suo centro di gravità nella bella piazza Geo Pistarino, è il seguente: si comincia nella serata di venerdì 19 luglio, con una serata “Birra e Rock”. Saranno presenti con i loro stand i commercianti di Castelnuovo Bormida. Non mancherà la musica!

Il momento più atteso, però, è quello di sabato 20 luglio, il giorno degli Scacchi in Costume, ma, non solo: già dal pomeriggio, alle 17, la piazza ospiterà una bella mostra di quadri del famoso pittore Tim Sobieski e di altri artisti locali. Ci sarà poi l’apertura del banco di beneficenza e saranno visitabili una bella esposizione di cartoline storiche oltre che una mostra di presepi.

Dalle 19.30, aprirà anche lo stand gastronomico, che sarà collocato nella vicina piazza Marconi.

Nulla di meglio che una buona cena, per prepararsi al meglio all’evento culminante, “Scacco matto in riva al fiume”; in programma a partire dalle 21.

La scacchiera allestita in piazza Geo Pistarino sarà il punto di arrivo per il corteo storico, che sfilerà, aperto dai musici dagli sbandieratori di Borgo San Marzanotto e Borgo Tanaro, direttamente dal Palio di Asti. Una volta in piazza, Bianchi e Rossi prenderanno posto sulla scacchiera pronti a sfidarsi in una partita spettacolare, che sarà commentata e animata da Giancarlo Badano, del Circolo Scacchistico acquese “Collino Group”.

Ma la serata non si chiuderà con la fine della sfida.

A salutare gli scacchisti e il pubblico ci sarà l’immancabile spettacolo pirotecnico, che sulla bella cornice del lungo Bormida ha trovato da qualche anno la sua collocazione ideale.

E terminati i fuochi d’artificio, spazio alla musica e alle danze. Infatti, ad occupare la scena ci saranno le “Anime in Plexiglass”, tra le più apprezzate tribute band di Ligabue, che presenteranno i brani più amati e famosi del rocker di Rubiera.

Terminata la serata di sabato 20, per la festa di Castelnuovo ci sono però altri appuntamenti in programma.

Domenica 21 luglio, dalle 19.30, piazza Pistarino sarà il centro di un’inedita “Serata dell’amore”; un evento ad hoc, aperto da una raviolata, e che proseguirà con uno spettacolo dal titolo “Chiudo gli occhi e penso a te – Se hai nascosto un ricordo le canzoni lo trovano”. A tutte le coppie sarà offerto, per l’occasione, “Il dolce dell’amore”.

Nella giornata di lunedì 22 luglio, invece, padroni della scena saranno gli attori del ‘Teatro del Rimbombo’, che proporranno uno spettacolo di Enzo Buarnè: “La cavalcata de’ vitii et lo trionfo de la morte”.

Si tratta della storia di una strega e di un poeta che ripercorrono il giorno precedente la festa in un borgo medievale; ad un tratto l’arrivo di un carro di attori viandanti sconvolge la calma dei soldati, che con le loro illusioni ammaliano giovani fanciulle. Ci sono poi due mendicanti che risvegliano inconsapevolmente una forza misteriosa con le loro invocazioni, mentre un matto tenta di avvertire la città che qualche cosa sta per avvenire.

Mentre tutto questo avviene, qualcuno guarda di nascosto le vicende e qualche volta interviene modificando irrimediabilmente le sorti e smascherando le debolezze degli uomini che via via prendono il sopravvento.

Il gran finale sarà martedì 23 luglio con un concerto alle 21.30, sempre in piazza Pistarino, del coro “Monteverdi” di Cosseria, diretto dal prof. Giuseppe Tardito, che presenterà “L’opera in corte”, dall’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.

L’articolo completo sul num. 28/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 18 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio