Toleto. La festa medievale di Toleto è un evento suggestivo che trasporta i visitatori indietro nel tempo, fino all’epoca del Medioevo.
L’edizione 2024, che avrà come tema “Il terribile Sagitto assale Ponzone”, che narra l’arrivo dei Saraceni nei territori dell’Alto Monferrato, si svolgerà sabato 13 luglio, e includerà anche la quarta festa Templare, animata da vari gruppi che racconteranno la vita e la storia di questi cavalieri. La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell’Alto Monferrato, organizzeranno, a partire dalle 16.30, un ricco programma che illustrerà la vita quotidiana del tempo con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, della cucina medievale, dello speziale, del monaco scrivano e del pittore, e con dimostrazioni sull’addestramento degli uomini d’arme e dei cavalieri Templari del Marchesato. Sarà anche possibile assistere alla battitura della moneta del Marchesato di Ponzone: l’Obolo.
Durante la manifestazione si svolgerà il Torneo di Spada del Marchesato con la partecipazione delle Compagnie d’Arme più prestigiose e il Torneo di Tiro con l’Arco. Non mancherà l’arte della falconeria curata dal gruppo “Il mondo nelle ali” e tornerà dopo qualche anno di assenza il gruppo storico a cavallo de “Il Guado” di Visone.
In serata, si terrà la cena medievale nella piazza di Toleto, alternando portate tipiche medievali a spettacoli di combattimento, giocoleria con il fuoco, danze e falconeria offerti dai diversi gruppi che animeranno la serata.
L’evento si concluderà con l’ordalia infuocata, dove i combattenti si sfideranno con varie armi infuocate.
L’articolo completo sul num. 27/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 11 luglio