Concerto sui temi resistenziali a cura dell’Anpi

Ovada. Successo della serata organizzata il 5 luglio dall’Anpi in piazza Cereseto sui temi resistenziali.

Con la voce recitante di Gianni Repetto, hanno cantato (con il pubblico) e suonato Niccolò Tambussa voce e fisarmonica, Paolo Murchio alla chitarra e Dino Repetto al clarinetto. Canzoni intervallate dalla loro presentazione e da letture resistenziali, come l’ultimo discorso di Salvador Allende, il presidente cileno ucciso dal golpe del generale Pinochet.

E come non cantare insieme, musicisti e pubblico, canzoni appassionanti ed estremamente significative dell’antifascismo di ieri e di oggi, italiano ed internazionale, come “Fischia il vento”, “Bella ciao”, “Siano i ribelli della montagna”, “El pueblo unido jamà serà vencido”. E canzoni antimilitariste e per la pace come “O Gorizia tu sei maledetta” oppure pezzi musicali di famosi compositori e poeti cileni come “Gratias a la vida”, magistralmente interpretata da Tambussa dalla voce possente.

Sono intervenuti Corrado Morchio vice presidente e coordinatore dell’Anpi, ed attivisti dell’associazione come Ivo Gaggero, Beatrice Citron e Remo Parodi.

L’Anpi ha appena terminato l’attività con le scuole ovadesi di ogni ordine e grado presso l’aula didattica “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”, costituita all’interno della sede dell’associazione in piazza Cereseto. L’aula contiene un centinaio di libri, per la conoscenza e l’approfondimento da parte delle nuove generazioni di tematiche contemporanee vicine e lontane, come i fatti della Benedicta, le stragi neofasciste degli anni sessanta/settanta/ottanta o il rapimento Moro.

Ripresa dell’attività con il nuovo anno scolastico.

Exit mobile version