Prende forma il nuovo Polo per l’infanzia

Rivalta Bormida

Rivalta Bormida. Sta prendendo forma, in via Bobbio, a Rivalta Bormida, il progetto del nuovo Polo per l’infanzia, che sarà realizzato grazie ai fondi del PNRR e permetterà di aumentare e razionalizzare i servizi educativi dedicati alla prima infanzia per tutti gli abitanti del Comune e per coloro che risiedono nei centri limitrofi.

Una nuova struttura, destinata ad ospitare tutti i bambini della fascia da 0 a 6 anni, che raggrupperà al proprio interno tre sezioni di scuola per l’infanzia (compresa una eventuale sezione “primavera” e una di micronido, che permetterà di rilocalizzare la struttura offrendo anche un aumento dei posti disponibili).

Il nuovo Polo per l’Infanzia è già in fase di costruzione, in un’area facilmente raggiungibile sia dal paese che dai centri limitrofi che usufruiranno del servizio.

Caratteristica distintiva del progetto, che non a caso la struttura si chiamerà “Sotto l’albero”, sarà appunto un albero, che verrà piantato di fronte alla struttura.

Lo sviluppo dell’edificio si configura soprattutto orizzontalmente, e mette al centro dell’attenzione i concetti di ecosostenibilità, basso impatto energetico e attenzione all’economia circolare.

Il maestoso albero all’ingresso sarà sia simbolo che punto di riferimento della struttura, luogo dove idealmente i genitori potranno salutare i bambini, ma anche osservare con loro come l’albero si trasformerà, con il trascorrere delle stagioni, nel suo mutare di colori e nella sua progressiva crescita.

L’articolo completo sul num. 25/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 4 luglio

Exit mobile version