Canelli. Al via lo “Storymoving Festival”, appuntamento che avrà luogo a partire dal 30 giugno fino al 30 agosto, con un ricco calendario di serate chiamate a narrare in modo nuovo il paesaggio vitivinicolo del Piemonte Patrimonio Unesco.
Il programma del festival racchiude dieci diversi appuntamenti, tra momenti di racconto, ascolto e musica, ma sempre seguendo il filo conduttore del tema di quest’anno: “Voci, terra e uomini”.
Il focus sarà sul legame universale che lega uomo e Terra, con appuntamenti che spazieranno dalla prosa alla danza fino al canto popolare, e saranno accessibili al costo simbolico di 5 euro.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di riscoprire, ritrovare e rinnovare gli antichi riti del territorio, caricandoli di nuovi valori, offrendo esperienze guidate di scoperta del territorio attraverso passeggiate e visite accompagnate da una narrazione teatrale di racconto della memoria e della storia locale.
Sono quattro gli appuntamenti dello Storymoving Festival che interesseranno il territorio del Canellese. Il primo avrà luogo venerdì 12 luglio, alle 21.30, in piazza Castello a Moasca, e porta il titolo di “Mare Motus”, di e con Alessandro Zatta.
Il secondo, invece, sarà per venerdì 19 luglio, alle 21.30, nella chiesa dei SS Giacomo e Cristoforo della Fondazione Cesare Pavese, a Santo Stefano Belbo. “D’altro canto – polifonie dal mondo” è il titolo, con la Compagnia Piccolo Canto, di e con Ilaria Pezzera, Miriam Gotti, Swewa Schneider e Davide Bonetti.
Venerdì 26, terzo incontro, alle 21.30, nella suggestiva location dell’anfiteatro della Moncalvina, a Canelli, dove si esibiranno i Pachamama, Artedanza Bra, con la regia e le coreografie di Donatella Poggio.
L’ultimo evento si terrà venerdì 3 agosto, alle 21.30, nella chiesa dei Battuti, a San Marzano Oliveto, con un evento per bambini e famiglie dal titolo “Terra” di e con Lorenzo Alfieri, per la regia di Gianni Lamanna.
Nell’ambito del festival, verrà, anche, assegnato il Premio Landscape Storymovers 2024 al professor Piercarlo Grimaldi, antropologo di Cossano Belbo, amico e mentore degli Storymovers e del Teatro degli Acerbi.
Per info, dettagli e programma: www.landscapestorymovers.it.
L’articolo completo sul num. 25/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale