Pallapugno – Serie A: Cortemilia passa a Canale, e agguanta la vetta
Canalese – Nocciole Marchisio Cortemilia 4-9
Canale d’Alba. Max Vacchetto e il Cortemilia riscattano la sconfitta dell’andata contro la Canalese di Christian Gatto, vanno a vincere per 9-4 al “Gioetti” di Canale e agguantano la vetta in coabitazione con l’Araldica Castagnole di Enrico Parussa.
La gara, giocata nella serata di mercoledì 26 giugno, ha visto Max Vacchetto spingere molto e fare andare il pallone, anche se il 9-4 finale risulta fin troppo punitivo per la prestazione della Canalese.
Primo gioco subito tirato e lottato: si arriva 40-40 al doppio vantaggio con gli ultimi due quindici presi con scaltrezza dalle Nocciole per lo 0-1; poi immediato pari della Canalese a 15 e altro sorpasso col 2-1 delle Nocciole sempre posato a 15. Secondo pari di serata, con gioco risolto da Gatto alla caccia unica per il 2-2 e quindi allungo di Max che mette un parziale di 4-0 con tre giochi a 30 e uno pulito a zero che gli valgono il 6-2 con cui si va al riposo dopo un ora e un quarto di gioco.
Nella ripresa, Fabrizio Cavagnero rileva Davide Cavagnero, ma il forcing ospite non rallenta con il settimo punto posato a 30. Qui c’è una reazione di Gatto che mette due giochi di fila e risale sul 4-7 ma il finale è tutto a tinte gialloverdi con i punti dell’8-4 e del 9-4, quest’ultimo chiuso a 30.
E.M.