Roccaverano. Il 29 e 30 giugno, a Roccaverano, torna la Carrettesca, la festa del Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano Dop e dei suoi produttori. Festa che quest’anno ha ancora più gusto: si celebra, infatti, il 45º compleanno della Dop, un riconoscimento importante che ha contribuito a rendere questo formaggio uno dei prodotti simbolo del Piemonte.
La Carrettesca 2024 aprirà sabato 29 giugno, alle 19, con un percorso gastronomico a base dei piatti tradizionali cucinati dalle Pro Loco del territorio e con una degustazione guidata di vini a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato abbinati a diverse stagionature di Roccaverano Dop.
A seguire, alle 21, sarà presentato in anteprima al pubblico il nuovo video emozionale realizzato dal Consorzio per celebrare i 45 anni della Dop. L’intera serata sarà accompagnata dal concerto di musica dal vivo dei “The Dugongos” e, a seguire, DJ Set.
La giornata di domenica 30 giugno inizierà alle 10, con l’inaugurazione della mostra-mercato, a cui prenderanno parte i produttori del Roccaverano Dop e delle altre eccellenze enogastronomiche del territorio, come i prodotti coinvolti nel progetto Rob-In: dal miele allo zafferano, dalle nocciole al vino e molto altro ancora.
A seguire, alle 12, spazio ai piatti della tradizione cucinati dalle Pro Loco del territorio che proporranno le loro specialità gastronomiche. Alle 15, l’attesa masterclass sul Roccaverano Dop, guidata dai Maestri Assaggiatori Onaf, mentre alle 16 avverrà l’elezione del Cavaliere del Roccaverano Dop 2024.
Alle 17, sarà presentato il Concorso Onaf con la partecipazione della Delegazione Onaf di Asti e dei Maestri Assaggiatori Onaf provenienti da tutta Italia e, a seguire, sarà il momento della premiazione dei due Concorsi: “Il miglior Roccaverano Dop in tavola”, selezionato dalla giuria Onaf, e “Il miglior Roccaverano Dop in fiera” votato dal pubblico partecipante alla Fiera.
Anche i più piccoli saranno protagonisti alla Carrettesca. Durante la giornata sono infatti previsti due laboratori di caseificazione per bambini, su prenotazione, alle 11.30 e alle 15.
L’articolo completo sul num. 25/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 27 giugno