Carpeneto: Convention di Coldiretti alla Cannona, «In vino veritas» con Giorgio Calabrese e Benedetta Parodi
Carpeneto. Sabato 29 giugno, dalle 10, appuntamento alla Tenuta Cannona di Carpeneto, con una convention dedicata al vino, inteso come alimento e prodotto di eccellenza, da tutelare, promuovere e anche difendere. “In Vino Veritas” metterà di fronte tanti temi ed esperti del settore.
Punto di partenza la potenzialità di un territorio ricco di storia, tra l’altro premiato come “Città Europea del Vino 2024”. Da qui il discorso si focalizzerà su quanto questo prodotto, il vino per l’appunto, sia tra i più esportati al mondo, ambasciatore del vero Made in Italy, e al contempo vada protetto e difeso da fake news e politiche dissennate sul suo utilizzo.
Due gli ospiti d’onore: Giorgio Calabrese, medico e nutrizionista nonché presidente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute, e Benedetta Parodi, noto volto televisivo e carpenetese di nascita.
A presenziare all’evento di sabato 29 giugno diverse cariche istituzionali: dal sindaco di Carpeneto, Gerardo Pisaturo, a Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion, passando per Roberto Paravidino, presidente Coldiretti della Zona di Ovada. Approfondimenti verranno fatti anche da Mauro Bianco, presidente Provinciale di Coldiretti Alessandria, e da Roberto Bianco, direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco, moderatore dell’evento.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
L’articolo completo sul num. 25/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 27 giugno