La malattia nel Lavoro Domestico

Se hai un contratto di Lavoro Domestico (Assistente familiare, Badante, Colf, Babysitter) hai diritto alla malattia retribuita. Ciò vale sia se hai un contratto a tempo determinato che indeterminato, che il contratto preveda sia il tempo pieno che part time.

La malattia viene retribuita per i primi 3 giorni al 50% e i successivi giorni al 100% della retribuzione. I giorni di malattia retribuiti aumentano con il prolungarsi del contratto: 8gg.per contratti fino a 6mesi; 10gg contratti da 6mesi a 2anni; 15gg contratti oltre 2anni.

Superando i giorni di malattia hai diritto a mantenere il tuo posto di lavoro ma senza retribuzione, i giorni variano sempre in base all’anzianità del contratto e al caso di patologie oncologiche. Ovvero 10gg se oncologiche 20gg contratti fino 6mesi; 45gg se oncologiche 80gg da 6mesi a 2anni; 180gg se oncologiche 360gg oltre i 2anni.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version