Ovada

Le Settimane Musicali Internazionali iniziano da Rocca Grimalda

Rocca Grimalda. Gianluca Faragli organizza una serie di concerti legati al Festival delle Settimane Musicali Internazionali sul territorio.

Da sabato 22 giugno dunque inizia la programmazione estiva, quasi settimanale, del Festival, che si protrarrà sino al 21 settembre, tre mesi di musica di qualità.

Dice Faragli: «In questo periodo, tranne in un weekend a luglio ed una breve interruzione a cavallo tra agosto e settembre, il nostro affezionato pubblico potrà seguirci tutti i fine settimana in questo percorso di musica classica, alla scoperta dei nostri borghi, alcuni dei quali rappresentano una novità del Festival proprio per favorire sempre più la partecipazione e il coinvolgimento di nuovo pubblico.

Anche quest’anno si alterneranno giovani talentuosi musicisti ad artisti di fama internazionale.

Stefano Brizzi

In particolare il primo concerto che si terrà sabato 22 giugno, alle ore 21 a Rocca Grimalda presso Palazzo Borgatta, vedrà l’esibizione di un giovanissimo pianista, non ancora maggiorenne, Stefano Brizzi, proveniente dalla provincia di Latina e che ha già al suo attivo un bel curriculum artistico, nonostante la giovane età.

 Il Festival Settimane Musicali Internazionali è organizzato  dall’associazione Musica e Cultura Pentagramma che, tra i vari obiettivi, ha proprio quello di estendere una rete tra le associazioni musicali a livello internazionale che prevedono la diffusione della musica classica con contestuale valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri.

Il programma della serata verterà principalmente su compositori appartenenti tutti al periodo romantico e privilegerà il virtuosismo e la capacità interpretativa del musicista che rappresenterà il sentimento che ha animato i compositori stessi. Tra tutte, la Sonata di Schubert del 1822 quando, rivolgendosi alla morte, temuta e desiderata al tempo stesso, lesse la poesia Mein Gebot (La mia preghiera).

Il programma tocca poi i lavori virtuosistici come lo Scherzo di Chopin e la Rapsodia ungherese di Liszt.

Rocca Grimalda è una tra le new entries del Festival. Grazie alla disponibilità del sindaco Cacciola e dell’Amministrazione comunale, è stata messa a disposizione la Cantina di Palazzo Borgatta, per il quale è stata avanti un’importante riqualificazione per la realizzazione di spazi espositivi per la valorizzazione del territorio».

Il Festival è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Associazione Oltregiogo, Comuni ospitanti gli eventi, Fondazione Acos per la Cultura e Lilt per cui anche quest’anno si porta avanti la raccolta fondi per il contrasto ai tumori per la sezione di Alessandria.

Il Festival è realizzato anche con il contributo liberale di privati e attività commerciali del territorio e di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria attraverso il bando “Musica e dintorni” e ministero della Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio