In partenza il corso di formazione per nuovi Oss

Nizza Monferrato. In partenza il corso di formazione per operatore sociosanitario (o.s.s.) organizzato dal Cisa Asti sud come agenzia formativa accreditata presso la Regione Piemonte in accordo con Asl Asti.

Destinatari del corso: sono ammessi alla frequenza al corso giovani maggiorenni, adulti disoccupati (con dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal cpi di competenza) e occupati, in possesso del titolo di scuola secondaria di 1° grado (licenza media) o, per le persone straniere, titolo equivalente, come previsto dal D.G.R. 13-7613/2023/XI del 30/10/2023.

Durata e luogo di svolgimento: l’attività formativa, della durata di 1000 ore (545 teoria, 440 stage e 15 esame finale), si svolgerà presso le aule del C.I.S.A. – ASTI SUD, Via Gozzellini 56, Nizza Monferrato (AT).

Le attività di stage verranno svolte presso strutture socioassistenziali e sanitarie, presso servizi territoriali e presso strutture ospedaliere.

Programma: l’attività formativa, da svolgersi a partire dal mese di luglio 2024 verrà effettuata con orario diurno dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13 alle ore 17 (max 8 ore al giorno).

Modalità di selezione: per essere ammessi alla frequenza del corso, i candidati dovranno superare una selezione che consiste in una prova scritta e in un colloquio attitudinale e motivazionale comprensivo anche dell’analisi e discussione di un caso-studio.

Per i candidati stranieri sarà accertata la conoscenza della lingua italiana (livello B1).

Sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi sulla base di titoli pregressi posseduti in ingresso dai candidati (titolo di ADEST o Ausiliario Socio-Sanitario Specializzato o Infermiere generico o OTA o del diploma di tecnico dei servizi sociali attestazioni di frequenza di percorsi OSS non conclusi, oppure attività lavorativa svolta durante il periodo di emergenza sanitaria secondo le disposizioni straordinarie regionali).

Il calendario della prova selettiva e il luogo di svolgimento della stessa verranno comunicati attraverso pubblicazione sul sito internet www.cisaastisud.it.

La mancata presenza alla selezione equivarrà a rinuncia alla partecipazione al percorso formativo per il quale è stata presentata domanda di iscrizione.

La selezione sarà preceduta da un incontro di orientamento obbligatorio. Il candidato dovrà presentarsi alle prove di selezione, munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Saranno ammessi al colloquio orale della selezione solo i candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio alla prova scritta in numero pari almeno al doppio dei posti disponibili. A parità di punteggio, sarà preferito il più giovane d’età.

Nel caso in cui un candidato classificatosi nei primi 30 posti rinunci, anche a corso avviato, alla frequenza del percorso formativo al quale è risultato ammesso, si procederà alla copertura del posto resosi vacante con i candidati risultati idonei ma non ammessi all’interno della graduatoria risultante dalla selezione, fino alla concorrenza del numero massimo di ore di assenza consentito.

L’ammissione alla frequenza del Corso è condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal “Medico Competente” dell’A.S.L. AT o dell’Agenzia Formativa.

Quota a carico degli allievi: Il corso è parzialmente a pagamento e la quota di contributo a carico dell’allievo

sarà determinata in base all’ISEE. Certificazione finale delle competenze: al termine del Corso, gli allievi otterranno, a seguito del superamento della prova finale, la qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario.

All’avvio del corso, i candidati selezionati dovranno versare l’imposta di bollo per l’attestazione finale, attraverso la consegna di una marca da € 16,00.

Presentazione domande di iscrizione: le domande di iscrizione al Corso dovranno essere compilate esclusivamente sulla modulistica online raggiungibile al sito internet www.cisaastisud.it, entro e non oltre il 21/06/2024.

Verranno tenute in considerazione solo le domande pervenute, entro la scadenza sopra indicata.

Dovranno essere allegati alla domanda: copia del documento di identità in corso di validità (fronte e retro), codice fiscale, permesso di soggiorno (fronte e retro) titolo di studio posseduto o dichiarazione di equipollenza o dichiarazione di valore, attestazione ISEE (se non ancora in possesso, dovrà essere consegnata entro la conclusione della selezione, pena il pagamento dell’intera quota di contributo di partecipazione).

I candidati che richiedono il riconoscimento di crediti formativi in ingresso dovranno allegare adeguata documentazione.

Per info: tel. 0141/720400, fax 0141.7204217, email lavoro@cisaastisud.it, in orario di apertura uffici.

L’articolo completo sul num. 24/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 20 giugno

Exit mobile version