Festa grande di San Giovanni Battista, inizia davvero l’estate

Ovada. Festa grande di San Giovanni Battista imminente in città.

Lunedì 24 giugno è la ricorrenza del Santo così sentito dagli ovadesi. Messe mattutine nell’omonimo Oratorio, Processione per le vie della città con le due pesantissime casse e gli artistici Crocifissi dopo la Messa pomeridiana delle ore 17 in Oratorio. Vi partecipano, oltre alla Confraternita di San Giovanni, i Confratelli di altre Confraternite della zona con i loro pesanti Crocifissi, e tanti, tanti ovadesi.

La sera, dalle ore 21,15 in piazza Assunta, atteso concerto di San Giovanni del Corpo Bandistico “A. Rebora” diretto dal maestro Gianni Olivieri. Si prevede il pienone di gente, se il tempo tiene.

La domenica precedente, 23 giugno, sempre in piazza Assunta, alle ore 22,30 accensione del tradizionale falò di San Giovanni, a cura dell’ente Aree Protette dell’Appennino Piemontese in collaborazione con l’Ecomuseo di Cascina Moglioni. Un momento estivo spettacolare e partecipatissimo.

Venerdì 21 giugno, solstizio d’estate, in Oratorio di San Giovanni concerto di musica polifonica del Coro Scolopi diretto da Patrizia Priarone. Inizio ore 21,30.

Ma per tutta la settimana che precede la ricorrenza di San Giovanni Battista, c’è aria di festa e di preparativi nel centro storico, imbandierato con gli stendardi del Santo.

Exit mobile version