Santo Stefano Belbo: commenorazione dei Martiri del Falchetto
Canelli. Il Comitato Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo organizza, per domenica 16 giugno, la commemorazione annuale dei cinque giovani partigiani uccisi dai fascisti, giunta al suo 80° anniversario.
Nel corso della cerimonia, che avrà luogo presso il cippo a loro dedicato, verrà letto un racconto del giornalista Filippo Larganà.
La commemorazione avrà inizio alle 10, con ritrovo al colle dei Martiri del Falchetto, con benedizione del cippo officiata da don Francesco, parroco di Santo Stefano Belbo. Alle 10.30, ci sarà il saluto del sindaco Laura Capra e delle autorità presenti, cui farà seguito l’orazione di Anna Rossomando, senatrice della Repubblica. Seguirà poi uno spettacolo di musica e letteratura con il recital “Note per la libertà”, che vedrà Mario Renosio come voce narrante e Pier Carlo Cardinali alla chitarra. Dopo la lettura del racconto di Filippo Larganà, si esibirà la banda musicale filarmonica di Santo Stefano Belbo, con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria C. Pavese. Al termine, nell’area intorno al monumento, verrà offerto un “rinfresco partigiano” a tutti i presenti.
L’evento si svolgerà all’aperto. In caso di condizioni meteo avverse, la celebrazione si terrà all’auditorium del Centro Studi Pavese.
La registrazione di tutta la manifestazione verrà trasmessa in differita sulla pagina Facebook del Comitato Martiri del Falchetto.