Il weekend del 31 maggio – 2 giugno ha segnato la primissima edizione di ACQUI TERME ROMANA, la rassegna di divulgazione storica che unisce cultura e turismo in eventi e iniziative dal fascino millenario. Un grande successo nonostante le condizioni meteo poco favorevoli.
L’iniziativa realizzata dal Comune di Acqui Terme – Acqui Musei e Servizio Comunicazione in collaborazione con Ufficio Ecologia, Cultura, Tecnico, Turismo, ha visto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria in collaborazione con Soprintendenza ABAPAL, Alexala, Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino, Protezione Civile di Acqui Terme, Pro Loco di Ovrano con il contributo di EGATO6, SISCOM e AMAG.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con enti, professionisti, cittadini e associazioni di volontariato.
Un ringraziamento agli Istituti Scolastici tra cui ISS Rita Levi Montalcini, ENAIP, CFP Alberghiero, ISS G Parodi, IC1, IC2, To Be Together, Scuola Infanzia e Fondazione Moiso nelle persone di Dott.ssa Sara Caligaris, Dott.ssa Alessandra Olivieri, Dott.ssaIlaria Aldrovandi, Dott.ssa Silvia Miraglia,Dott.ssa Elisa Camera, Dott.ssa Valeria Alemanni, Dott.ssa Rita Parodi, Dott.ssa Alessandra Alfrani,Dott. Amedeo Ripane, Nicolò Martino, Fabrizio Foglino, Ilaria Cartasegna per l’attività di PTCO e collaborazione.
Per gli incontri divulgativi si ringrazia per i preziosi interventi:
Dott.ssa Samuela Mattarella, Ing. Roberto Arditi – Dir. Scient. SINA gruppo ASTM, Dott. Valerio Pansecco– Direttore Terme di Acqui Terme, Dott.ssa Gabriella Parodi – Istituto Internazionale Studi Liguri, Prof.ssa Paola Zanovello e Dott. Jacopo Turchetto – Università degli Studi di Padova, Dott. Guido Invernizzi – AIS – Alessio Lo Sardo – Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, Dott. Luca Secchi – Istituto Internazionale Studi Liguri – “Le anfore vinarie”, Bettina Winkler – Archeosommelier, Dott.ssa Cristiana Capra.
Un grande ringraziamento a:
Protezione Civile, Croce Rossa e Polizia Municipale, Polizia e Compagnia Carabinieri di Acqui Terme per il grande supporto.
Studio Tecnico Torielli per la concessione gratuita dei suggestivi e storici locali siti in Piazza Bollente al fine della creazione di locali di servizio e info point e cura di Alexala di cui si ringrazia per la grande collaborazione il Presidente Roberto Cava, il Direttore Marco Lanza, Daniela Acton, Giorgia Navarria e tutto lo staff.
Simona Bragagnolo e Ivan Reitano che hanno sapientemente guidato gli ospiti alla scoperta dei Tesori di Acqui Terme visitabili per l’occasione grazie alla collaborazione con la Parrocchia Nostra Signora Assuntadi cui si ringrazia Don Giorgio Santi, del Polo Culturale Diocesano di cui si ringrazia Walter Baglietto, Don Paolo Parodi e Gabriella Parodi, e della Fondazione Casa di Riposo J. Ottolenghi di cui si ringrazia il Presidente Barbara Gandolfo.
Un ringraziamento all’Associazione Albergatori di Acqui Terme nella persona del Presidente Monica Volante per l’ospitalità ed il supporto.
Un ringraziamento alla ditta Cuvage e alla Presidente Annalisa Vittore dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino per i gentili omaggi offerti agli ospiti.
Un ringraziamento a tutti i figuranti e collaboratori tra cui i delegati di Lions Club Acqui Terme e le Colline Acquesi, S.P.A.T., Tabula Rasa, CuoreGiovane, Garden Club Acqui Terme.
Un grazie agli attori di Reteteatri guidati da Paolo La Farina
Un grazie a IRSAC APS per la straordinaria collaborazione e disponibilità di Giampiero Cassero, Francesca Pietralia e dei volontari che con grande passione hanno svolto un egregio lavoro di supporto nella vestizione in abito storico.
Alle ditte Volver, Tixeo, Lizea e Piazzolla per la disponibilità nella fornitura dei materiali utili agli allestimenti cittadini.
Al Consorzio Roccaverano DOP, Consorzio Tutela Vini d’Acqui e Consorzio Tutela Asti DOCG per la fornitura dei prodotti in degustazione agli ospiti dell’iniziativa.
Terme di Acqui Spa in special modo alla Dott.ssa Catani, il Dott. Pansecco e Marco Benazzo.
Econet e tutti gli operatori per lo straordinario lavoro di ripristino e smaltimento rifiuti.
Getec Termenergia, responsabile Giuseppe Moscato, in special modo per la grande disponibilità di Collura Emanuele e Mozzone Omar.
Club di Cultura Classica nella persona di Luca Mancino.
I media partner L’Ancora, Tabui e Radio Gold.
L’Amministrazione e tutti gli Uffici del Comune di Acqui Terme per il grande lavoro svolto.
“Una data zero, già ricca di successo” dichiara il Sindaco Danilo Rapetti “Un grande inizio dal quale ricostruire una maggiore consapevolezza cittadina e un richiamo di valore per i tanti visitatori provenienti da tutto il mondo. Il successo più grande? Senza alcun dubbio la partecipazione cittadina. Così come nella grande cerimonia di apertura svoltasi in Piazza Bollente vedere indossate le vestigia romane da parte delle maestranze cittadine e rappresentanti delle associazioni locali non può che rappresentare il connubio perfetto con la straordinaria partecipazione dei gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Italia e selezionati in collaborazione con la Soprintendenza ABAPAL.
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli lo staff di ACQUI TERME ROMANA ha dato prova di come un progetto di qualità scientifica e competenza organizzativa possa includere e coordinare il grande impegno di tutti. Ora non resta che raccogliere le impressioni e i suggerimenti così da poter correggere e migliorare una grande macchina organizzativa, che possa nel futuro essere ancora più inclusiva mantenendo altresì saldo il grande valore culturale e turistico. Un grazie di cuore a tutte le attività, cittadini e volontari che hanno creduto e supportato l’iniziativa.”
Come preannunciato dall’Amministrazione e dagli uffici comunali coordinati dal Segretario Generale dott.ssa Carla Bue la gestione della complessa macchina di Acqui Terme Romana rappresenta un vero e proprio nuovo format che ha come obbiettivo la messa a sistema delle tante competenze cittadine e non. Infatti in occasione dell’iniziativa sono stati introdotti importanti formule di partecipazione tra cui la creazione di offerte di ospitalità, menù a tema, allestimenti cittadini, promozione coordinata delle attività cittadine, visite guidate… etc aventi come protagonisti le attività acquesi e come regia gli uffici comunali.
Un protocollo vincente, già in questa primissima edizione, che sarà a disposizione dei prossimi eventi di natura cittadina.
“Il nuovo modello organizzativo proposto per Acqui Terme Romana ha prodotto un piccolo primo successo. Ora non resta che migliorare grazie al confronto con le attività e associazioni cittadine.” dichiara la dott.ssa Carla Bue – Segretario Generale del Comune di Acqui Terme “A fine di raccogliere i punti di forza e le criticità riscontrate abbiamo attivato un modulo digitale già disponibile alle attività sul sito www.acquitermeromana.it, potrà seguire poi un incontro di confronto”.