Terzo: con “Borgo Aperto” due giorni fra arte, musica e poesia
Terzo. Due giorni alla scoperta degli angoli più reconditi e caratteristici del paese, con animazione, musica e arte.
Questo è il programma di “Borgo aperto – in arte, musica e poesia”, l’iniziativa che vedrà Terzo protagonista sabato 15 e domenica 16 giugno.
Il programma è il seguente: sabato 15 con “Borgo in musica”: dalle 17, nelle vie del borgo, verranno realizzati degli angoli musicali dove si esibiranno diversi musicisti. Insieme agli spettacoli musicali sarà possibile effettuare degustazioni di vino con i prodotti locali. Dalle 21, presso l’arena comunale, è prevista la proiezione su maxischermo della partita degli Europei 2024 Italia-Albania. L’ingresso all’arena è gratuito.
Si prosegue domenica 16, dalle 15 alle 19 con “Borgo in arte e poesia”. Alle 15, all’apertura dell’evento, saranno possibili visite guidate nel centro storico, alla Torre Medievale, alla Chiesa di San Maurizio e all’oratorio di S. Antonio, alla scoperta degli angoli più suggestivi e affascinanti di Terzo. Sarà presente un mercatino dell’artigianato con molti oggetti d’arte e tanti prodotti tipici locali. Alle 16, seguirà la presentazione del libro “Casa Michelangelo” di Ornella Cornara, a cura della Biblioteca Poetica di Terzo, presso la Sala Benzi di via Brofferio. La presentazione sarà impreziosita da intermezzi musicali al pianoforte a cura dei giovani pianisti vincitori del Concorso Pianistico Terzo Musica. Contemporaneamente, sarà possibile apprezzare, per le vie di Terzo, la musica itinerante dal gruppo Folkloristico “Treels”. Dalle 18, aperitivo in musica, per concluderà la giornata.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
L’articolo completo sul num. 23/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 13 giugno