Una serata da ricordare quella di venerdì 7 giugno 2024 per il Cortemilia Calcio che, a sorpresa ma con merito, si aggiudica l’edizione 2024 della Spring CUp “Esordienti2011”, manifestazione sperimentale 11vs11 organizzata dalla Società Area Calcio sul sintetico “Renzo Saglietti” di Mussotto d’Alba.
La Final Four inizia con la prima semifinale in cui l’Area Calcio ha la meglio 4-0 sul Canelli, dopodichè scendono in campo Cortemilia e Costigliole.
Nella prima frazione i gialloverdi vanno all’intervallo sul 2-0 (reti di Mrini e Viglietti) ma nella ripresa la generosa reazione degli astigiani permette loro di accorciare le distanze e raggiungere il 2-2 in extremis.
Ai calci di rigore il Cortemilia è implacabile (Viglietti, Danaj, Allasia e Kullafi) mentre il portiere Gallo neutralizza il quarto tiro degli avversari (primo ad oltranza) ed il 6-5 finale porta i gialloverdi all’ultimo atto.
Nella finalina il Canelli supera il Costigliole per 4-0.
Finalissima con l’Area Calcio che prova a scardinare un Cortemilia attento e determinato ed i 40’ regolamentari si chiudono sullo 0-0.
Anche in questo caso sono i tiri dagli 11 metri a determinare il vincitore e stavolta è sufficiente la prima serie di tre rigori per parte a sancire il trionfo gialloverde in quanto alle realizzazioni di Danaj, Viglietti e Kullafi non replica allo stesso modo l’Area Calcio che si fa parare da Gallo la seconda conclusione.
Al triplice fischio grande festa gialloverde con atleti e staff che festeggiano il sorprendente (ma meritato) successo al cospetto del nutrito gruppo genitori e familiari i quali non hanno fatto mancare il proprio sostegno per tutta la serata.
Cortemilia: A.Gallo, M.Mrini, J.Giordano, V.Massa Bova, M.Cirio, C.Danaj, N.Tamburello, G.Viglietti, M.Allasia, L.Kullafi, M.Sobrero (presente martedì G.Prete). Coach F.Gatti e S.Rolando.
Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal capo-organizzatore Daniele Versio alla presenza di Luciano Cane e Marco Parizzi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Area Calcio sono state insignite le quattro squadre finaliste, oltre ai riconoscimenti speciali tra cui Gabriele Viglietti (Cortemilia Calcio) eletto miglior giocatore del torneo.