Tagliolo Monf.to. Prosegue la rassegna de le “Quattro chiacchiere d’autore” alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”. Sabato 8 giugno, alle ore 17, verrà presentato il libro “I due Rossiglioni tra ‘500 e ‘700” del professore e scrittore Cristino Martini.
Con l’autore dialogherà Paolo Bavazzano, presidente della Accademia Urbense di Ovada.
L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in via Roma 12.
L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune e la Biblioteca con l’Accademia Urbense di Ovada, l’associazione “Le Muse”, il Museo della carta di Mele e “Arca” Società cooperativa.
La trama: i due volumi di Cristino Martini, professore in pensione, volontario della Biblioteca Nicolò Oddone e già sindaco di Rossiglione dal 2004 al 2014, raccontano la realtà e lo sviluppo storico delle due località, ovvero Rossiglione Inferiore e Rossiglione Superiore nell’epoca della Repubblica di Genova, tra il XVI e il XVIII secolo, prima dell’invasione delle truppe di Napoleone Bonaparte, facendoci incontrare un mondo sì periferico ma indissolubilmente legato alla crescita di Genova e agli avvenimenti della stessa, vibrante, attivo e produttivo attraverso le sue ben note ferriere che possono sfruttare, per la produzione di carbone, ampie zone boschive, fino a far emergere Rossiglione o, meglio, i Due Rossiglioni, come una capitale del ferro, sopratutto per edilizia e la cantieristica navale durante il ‘600.
Tuttavia, non di solo ferro si vive in Valle Stura…