Il Musical dei bimbi della scuola primaria “Vittorio Alfieri”

Strevi. Sabato 8 giugno, a partire dalle 10, Strevi rinnoverà una delle sue tradizioni più belle.

Presso il Circolo “Valle Bormida Pulita”, andrà in scena lo spettacolo di fine anno scolastico degli alunni della scuola primaria “Vittorio Alfieri”.

Quest’anno, il meccanismo dello spettacolo subirà qualche variazione rispetto al recente passato.

Lo spettacolo, che si intitola “Grazie dai fior”, sarà un vero e proprio musical, liberamente ispirato all’evento musicale più importante del panorama italiano: il Festival di Sanremo. Ogni canzone sarà introdotta da una spiegazione del testo, e da informazioni sugli autori; fra un brano e l’altro ci saranno dei piccoli intermezzi per intrattenere il pubblico. Al termine del musical, seguirà la premiazione degli alunni più meritevoli di ogni classe che, dopo essersi distinti particolarmente durante l’anno scolastico appena concluso, per il loro profitto e la loro condotta all’interno del plesso, riceveranno un premio in denaro.

Sono ben due le borse di studio che ogni anno a Strevi gratificano il buon lavoro degli alunni della primaria.

Il riconoscimento di maggior tradizione è certamente il “Premio Domenico Bruna”, messo in palio ogni anno dalla famiglia Segre, benefattrice del paese. Il premio sarà consegnato direttamente da Massimo Segre, che premierà un bambino per ogni classe, selezionato grazie anche alla segnalazione degli insegnanti. Il premio consiste in una busta con all’interno una somma di 500 euro per ciascuno dei cinque premiati.

Anche se i premiati saranno solo cinque, nessun bambino resterà a mani vuote: per tutti ci saranno piccoli, simbolici doni, e le stesse insegnanti saranno gratificate con un piccolo omaggio.

Accanto al premio Segre, da alcuni anni è stato istituito anche un secondo riconoscimento, che sta acquisendo sempre più importanza e considerazione. Si tratta del “Premio Stefano Maggio”, messo in palio da Claudia De Luigi, moglie di Stefano Maggio, prematuramente scomparso, insieme alla famiglia Maggio. Il premio consiste in una borsa di studio del valore di 1000 euro complessivi, a disposizione dei bambini dell’ultimo anno della scuola primaria di Strevi, che potranno utilizzare il premio per l’acquisto di libri e altro materiale scolastico.

L’articolo completo sul num. 22/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 6 giugno

Exit mobile version