Cremolino. Fra tradizione e cultura, il 2 giugno è una data speciale a Cremolino, dove si tiene tradizionalmente il raduno di auto e moto d’epoca “Le Veterane nel Borgo Antico”. Un evento che, nel giorno della Festa della Repubblica, unisce passione, storia e territorio.
A causa della concomitanza della Processione, il punto di ritrovo di quest’anno sarà presso il Campo Sportivo.
Il percorso, attraverso le pittoresche colline ovadesi condurrà i partecipanti ad Ovada percorrendo via Priarona, via Carducci, Corso Saracco, via Molare; quindi, da Molare, le vetture procederanno alla volta di Cassinelle e attraverso via Pobiano torneranno nel territorio di Cremolino per godersi un aperitivo, seguito dalle premiazioni in piazza San Bernardino e dal tradizionale pranzo presso il Ristorante Vetta.
Tra una portata e l’altra, i partecipanti potranno mettere alla prova la loro conoscenza automobilistica con un quiz a tema.
Il Borgo Storico di Cremolino aprirà le sue porte nel pomeriggio, grazie alla disponibilità di guide FAI, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella bellezza del luogo.
Per i piloti, più sportivi e dinamici, però, ci sarà anche la possibilità di cimentarsi in alcune prove di precisione che si terranno in via Priarona seguiti da premiazioni e merenda.
L’articolo completo sul num. 21/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale