Sagra delle frittelle dolci e salate a Cartosio
Cartosio. Domenica 26 maggio, a Cartosio, torna una delle feste più antiche: la Sagra dei Farsòi (frittelle), organizzata dalla Pro Loco.
Anche quest’anno la Festa sarà distribuita su tutto il centro del paese: in piazza Terracini ci saranno spettacoli e banchetti; mentre in via Roma una lunga tavolata permetterà agli avventori di gustare il pranzo all’ombra del borgo. Un menù semplice, ma gustoso quello proposto dalla Pro Loco: ravioli al ragù o burro e salvia, roast beef con patatine fritte, fragole con gelato di “Crema&Frutto” (costo 20 euro a persona, bambini 9 euro, prenotazione obbligatoria al numero 347 1390608).
Le protagoniste della giornata saranno però le frittelle, che potranno essere ricoperte di zucchero oppure mangiate salate. La distribuzione avrà inizio dalle 9.30 per proseguire fino a “esaurimento scorte”.
Inoltre, passeggiando per il centro di Cartosio, si potrà godere dell’intrattenimento musicale della “John Birks Orchestra”, che saprà coinvolgere gli avventori di tutte le età. Sarà anche possibile visitare la torre medievale fino a raggiungerne la cima, così da poter ammirare la Valle Erro e i paesi limitrofi posti sulle colline circostanti.
Ci saranno gli amici del “Centro Sportivo Sirius” di Acqui Terme con cui sarà possibile provare il tiro con l’arco: non solo per i bambini.
Nel pomeriggio, appuntamento alle 15, sotto l’area mercatale della piazza principale, con l’esibiranno della scuola di danza “Spazio Danza Acqui” e lo studio di discipline aree “In Forma Mentis”.
L’intrattenimento sarà poi completato dalla presenza di Kris Magix, mago illusionista.
Non mancheranno, nella giornata di domenica, esposizioni, banchetti di prodotti locali, artigianato e molte altre sorprese…
Per info: seguire la pagina della Pro Loco Cartosio su Facebook e Instagram.
L’articolo completo sul num. 20/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale