Acquese

In paese è tutto pronto per la 58ª “Festa del Busie”

Visone.  Domenica 26 maggio, a Visone, si terrà la 58ª “Festa del Busie”.

Si comincerà al mattino presto a preparare e cuocere le celebri “busie”, accompagnate dalla degustazione del vino Dolcetto offerto dai viticultori delle nostre colline.

Il programma è il seguente: la festa comincerà nella prima mattinata, ma già dalle 6,30 la Pro Loco sarà al lavoro per preparare le busìe: in tutto ne verrano preparate circa 8 quintali.

Nel corso della giornata saranno tanti i momenti di interesse pensati per attirare l’attenzione dei turisti e dei visitatori: sarà possibile visitare la Torre civica, simbolo di Visone, e alcune dimore storiche del paese. Oppure ammirare “El piogg fiurì”, il mercatino di fiori, piante da orto e giardino che sin dal mattino colorerà le vie del centro del paese. Immancabili anche le bancarelle con abiti, bigiotteria e artigianato creativo, e il mercatino dell’antiquariato e del modernariato.

Non può mancare il momento dedicato allo sport, con l’ormai tradizionale “Corsa delle busie”, organizzata sotto l’egida degli Acquirunners, sulla distanza di 5,7km suddivisi in due giri di un percorso misto-collinare. Ritrovo e partenza in piazza del Castello alle 18. Nella quota di iscrizione sarà compreso pacco gara e ristoro. Premiazione al primo uomo, alla prima donna e ai primi tre di ogni categoria.

Si potranno visitare due mostre: la prima è la mostra personale di pittura “Gli Acquerelli” di Michele Spingardi, nella quale sarà possibile ammirare numerosi scorci di Visone tradotti su tela.

La seconda, invece, sarà affidata ai bambini della Scuola primaria “Monevi” e della scuola dell’infanzia “Chiabrera”, che nelle scorse settimane hanno svolto un importante lavoro didattico sul gonfalone del Comune di Visone, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario di inaugurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio