Associazioni ecologiste contrarie alla chiusura della centrale del latte: solidarietà ai lavoratori e appello agli industriali alessandrini.

Riceviamo e pubblichiamo: “ATA PC, Associazione Tutela Ambiente e AISA  Sicurezza Ambientale seguono da vari mesi le vicende della Centrale del Latte di Alessandria. Riteniamo che la Centrale rappresenti un interesse strategico non solo per la città ma per gran parte del Nord Ovest italiano, poiché fornisce prodotti alimentari di largo consumo, anche per l’infanzia, e  per questo la sua attività interessa direttamente la salute dei cittadini.

Recentemente abbiamo chiesto al Comune di Alessandria di non alienare le proprie quote di partecipazione, riscontrando piena sensibilità da parte del Sindaco, anche se purtroppo la vigente legislazione non consente spazi di manovra.

ATA PC ha inoltre portato il tema della Centrale del Latte all’attenzione della Consulta Comunale per l’Ambiente, riscontrando anche qui grande interesse.

Siamo quindi fortemente contrariati dalla chiusura della Centrale, fatto gravissimo che causerà la scomparsa dai mercati del nord ovest di prodotti di qualità elevatissima e garantita. Temiamo inoltre il rischio che arrivino sugli scaffali di negozi e supermercati prodotti di dubbia provenienza ed ancor più dubbia qualità, perché la storia ci insegna che in questi casi c’è sempre qualche “multinazionale” pronta a approfittarsene. 

Siamo solidali con i lavoratori della Centrale, che hanno sempre garantito e protetto la qualità del prodotto e meritano di continuare a farlo.

La Centrale fa parte della storia di Alessandria ed è una delle poche eccellenze rimastele: deve essere assolutamente salvata.

Facciamo appello agli industriali alessandrini: ve ne sono alcuni che hanno certamente i mezzi per intervenire in modo risolutivo. Crediamo che essere su un territorio significhi anche prendersene cura, guardando oltre i cancelli della propria fabbrica, come facevano gli industriali filantropi all’epoca di Borsalino.

Alessandria sta perdendo tutte le sue “perle” (è sufficiente ricordare, a titolo di esempio, la difficile situazione della Squadra di Calcio, altro patrimonio storico, culturale e sportivo di interesse comune). È indispensabile che chi può si faccia avanti!”

ATA PC ALESSANDRIA Associazione Tutela Ambiente

AISA SICUREZZA AMBIENTALE LIGURIA, Distaccamento Bosco Marengo-Alessandria

Exit mobile version