Pallapugno: nella 7ª giornata Enrico Parussa batte Massimo Vacchetto
Araldica Castagnole 9
Nocciole Marchisio 7
Castagnole delle Lanze. Allo sferisterio comunale “Remo Giannuzzi” di Castagnole delle Lanze, nel primo pomeriggio di sabato 11 maggio, nell’incontro di andata della 7ª giornata del campionato nazionale FIPAP di seria A, i padroni di casa dell’Araldica Castagnole Lanze, hanno battuto per 9 a 7 la Nocciole Marchisio Cortemilia in un incontro avvincente, durato 3 ore, dove Enrico Parussa ha superato il sette volte campione d’Italia Massimo Vacchetto, al termine di una gara equilibrata, con il vento favorevole in battuta e poi in seguito alcune raffiche laterali. Presenti oltre 150 persone. Ad arbitrare l’incontro il cebano Massimo Chiesa, presidente dell’Anap, assistito dal santostefanese Bruno Grasso.
Le squadre così in campo: Araldica Castagnole Lanze: Enrico Parussa, Davide Amoretti, Andrea Bianco, Riccardo Meistro, 5º giocatore Fabio Bertorello, d.t. Alberto Bellanti. Nocciole Marchisio Cortemilia: Massimo Vacchetto, Giulio Cane, Francesco Rivetti, Fabio Marchisio, 5º giocatore Alberto Gili, d.t. Gianni Rigo ed il maestro Giovanni Voletti, preparatore Diego Roveta.
Paese e sferisterio amico per Massimo Vacchetto, dove per colori della società Araldica ha vinto ben tre campionati.
Primi due giochi per gli ospiti a zero. Esce la spala Amoretti per risentimento muscolare ed entra Fabio Bertorello, spalla della C1. Poco dopo esce per gli ospiti il terzino al largo Fabio Marchisio, che sta sostituendo il titolare Marco Parussa infortunato, sostituito da Alberto Gili. Dal 2 a 0 per gli ospiti inizia la rimonta di Parussa, che va sul 2 pari e allunga sino al 4 a 2 e poi 4 pari al riposo alle 16,30. Si riprende e si va al 7 pari e poi l’allungo dei locali che chiudono alle ore 18 sul 9 a 7. Battute non molto lunghe dei due capitani, ma più incisivi al ricaccio, con alcuni bei palleggi e palloni alti disturbati dal vento. Il campionato è lungo, lo stato di forma non è ancora ottimale, e le prestazioni ne risentono. Alcuni bei palloni di Giulio Cane e di Francesco Rivetti, per gli ospiti mentre per i locali bei palloni dell’ex di turno Riccardo Meistro.
Come nella passata stagione Parussa e Vacchetto saranno protagonisti sino al termine della stagione.
Ulteriori dettagli su L’Ancora n°19 di domenica 19 maggio in edicola e in digitale da giovedì 16 maggio.
G.S.