“Sonate e Fantasie” a Monastero Bormida
Monastero Bormida. Sabato 11 maggio, alle 21, al teatro comunale di Monastero Bormida, andrà in scena “Sonate e Fantasie”, con due musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Torino: Martino Maina al violoncello e Chiara Biagioli al pianoforte.
“Sonate e Fantasie” presenta brani i quali, ciascuno a suo modo, nacquero da un’affinità intellettiva tra il compositore e un musicista di straordinario talento.
La nascita del Fantasiestüke, scritto originariamente per clarinetto e pianoforte, si deve infatti all’amicizia maturata fra Robert Schumann e il clarinettista Johann Gottlieb Kotte.
Una vivace complessità abita anche la Sonata op. 102: a ispirare in Ludwig van Beethoven il desiderio di scriverla fu il violoncellista Joseph Lincke.
Infine, dietro alla Sonata op. 99, si cela il nome del violoncellista Robert Hausmann, amico di lunga data cui Johannes Brahms dedicò nel 1886 una delle pagine più commoventi del suo repertorio cameristico.
Con questa serata si conclude la rassegna “Teatro nelle Valli”, inserita nel circuito “Piemonte dal Vivo”, che avrà ancora uno spettacolo a Spigno Monferrato, sabato 25 maggio, con Playfulness, una performance di danza contemporanea e teatro fisico, liberamente ispirata ai comici Stanlio e Ollio e ad alcuni fra i personaggi più esilaranti del teatro contemporaneo.
Biglietto intero: 15 euro, ridotto 13 euro, riduzione per gruppi, Pro Loco e Associazioni.
Informazioni e prenotazioni: scrivere a teatronellevalli@gmail.com oppure telefonare al numero 389 0576711.
L’articolo completo sul num. 18/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 9 maggio